FISICA MEDICA

FISICA MEDICA

_
iten
Codice
67688
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
FIS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il  corso ha come obiettivo riuscire a portare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi in termini quantitativi.

Richiede allo studente di seguire le lezioni on line, di comprendere gli argomenti delle slides correlate e di risolvere gli esercizi di preparazione e di auto-valutazione.

Gli studenti possono perfezionare la capacità di risolvere semplici esecizi di fisica anche seguendo le lezioni in streaming.

Risultati di apprendimento attesi: lo studente dovrà apprendere i principali elementi della meccanica, della termologia e

termodinamica, dell’elettricità, dei fenomeni ondulatori e della luce e saperli interpretare attraverso la risoluzione di quiz e di semplici esercizi numerici. 

Modalità didattiche

Il corso è  erogato tramite online su Aulaweb: lo studente ha a disposizione le lezioni, gli esercizi e le prove di autovalutazione oltre a lezioni tenute in streaming incentrate sulla risoluzione di esercizi.

Il corso online è disponibile alla pagina https://sanitarie.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=507

PROGRAMMA/CONTENUTO

Metodo scientifico, notazione scientifica
Grandezze fisiche e unita' di misura. Grandezze scalari e vettoriali
Leggi fisiche; forze; forze e moto
Lavoro; energia meccanica
Fluidi omogenei, pressione, legge di Stevino
Gas perfetti, calore e temperatura, primo principio, calori specifici
Carica elettrica, campi elettrici, tensione, correnti elettriche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.Celasco, Lineamenti di Fisica Medica, ECIG

D.Scannicchio, Fisica Biomedica, EdiSES

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti in qualsiasi giorno su richiesta e-mail: roberto.eggenhoffner@unige.it, è anche disponibile a risolvere quesiti sulle lezioni e sulla soluzione degli esercizi al cellulare (3471380878) o su skype.

Commissione d'esame

MARINA RIBAUDO

GIANNI VIARDO VERCELLI

EMILIA BELLONE

PAOLA GHIORZO

RENZO GIACINTO CORVO'

ROBERTO EGGENHOFFNER

FRANCESCA LANTIERI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è  erogato tramite online su Aulaweb: lo studente ha a disposizione le lezioni, gli esercizi e le prove di autovalutazione oltre a lezioni tenute in streaming incentrate sulla risoluzione di esercizi.

Il corso online è disponibile alla pagina https://sanitarie.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=507

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame integrato di Fisica Biologia, Genetica e Statistica è articolato in Frazione A “Fisica, Radioprotezione e Statistica” + Frazione B “Biologia, Genetica generale e Genetica medica” + Frazione C “Corso online di informatica”
Frazione A “Fisica, Radioprotezione e Statistica”: prova scritta a quiz che viene superata ottenendo un punteggio complessivo minimo di 15/30. 

NB. Per ogni singolo insegnamento è necessario ottenere almeno 5. E’ ammesso un punteggio di 4 purché ottenuto in un solo insegnamento in ciascuna frazione. Se la Frazione risulta insufficiente va risostenuta in toto. La somma dei punteggi delle Frazioni A e B deve comunque essere pari o superiore a 36/60.

La votazione dell’esame del C.I. di Fisica, Biologia, Genetica e Statistica è composta dal punteggio della frazione A + il punteggio della Frazione B + il punteggio della Frazione C. La votazione finale verrà calcolata come media pesata, fermo restando che le tre frazioni devono essere comunque singolarmente superate come sopra indicato.

Gli studenti  provenienti da altri Atenei o altri Corsi di Laurea che devono sostenere solo alcune integrazioni devono ottenere un punteggio di almeno 5/10 in ciascuna disciplina da integrare.

Tutte le Frazioni sono indipendenti e non sono tra loro propedeutiche, quindi è possibile sostenerle in qualsiasi ordine.

Solo quando lo studente avrà superato tutte e tre le Frazioni A, B e C (entro settembre) il Coordinatore procederà con la verbalizzazione del voto finale.
I punteggi di tutte le prove valgono fino a settembre dell’a.a. in corso. Se non vengono superati tutti e tre i moduli entro l’ultimo appello disponibile di settembre i singoli moduli superati verranno annullati e l’anno successivo sarà necessario sostenere di nuovo le prove per tutti e tre i moduli.

L’esame di Fisica Medica  si svolge nello stesso giorno delle altre  discipline incluse nel corso integrato. Per la parte di Fisica Medica vengono proposte 10 domande a quiz con quattro possibili risposte, una sola delle quali corretta. Ciascuna  risposta esatta viene premiata con l’attribuzione di un punto su 10, nessuna  penalità viene attribuita per risposte sbagliate. Il voto viene poi convertito in trentesimi e concorre alla media pesata con i  voti conseguiti nelle altre discipline del corso integrato.

Modalità di accertamento

Gli studenti devono acquisire un "badge" per essere idonei a sostenere l'esame scritto sotto forma di quiz. Il superamento dei test di autovalutazione aiuta lo studente a valutare l'opportunità di proseguire nella preparazione o affrontare l'esame scritto.

All'esame, lo studente deve rispondere correttamente a un numero sufficiente di domande tra le 10 proposte. Dimostra così di aver acquisito la capacità di rielaborare ed applicare correttamente i concetti presentati nelle lezioni online e nelle diapositive su Aulaweb.Lo studente deve  rispondere correttamente ad un numero sufficiente di quesiti fra i 10 proposti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per i corsi on-line su AulaWeb, quindi anche per il corso online di Fisica Medica, lo studente dovrà completare il percorso formativo per ottenere il badge che gli permetterà di sostenere l’esame.

L’iscrizione agli esami delle Frazioni A e B è tassativamente sul sistema di prenotazione online non saranno accettati studenti iscritti in altro modo o non iscritti. Se ci sono problemi di iscrizioni sul portale bisogna contattare il supporto ai servizi online per gli studenti PRIMA della scadenza delle iscrizioni.