INGLESE SCIENTIFICO

INGLESE SCIENTIFICO

_
iten
Codice
93529
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
3 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
Annuale

PRESENTAZIONE

Il corso di inglese scientifico consente agli studenti di sviluppare una base conoscitiva mirata che consente superare l’ostacolo della lingua inglese e attingere in particolare alla letteratura infermieristica internazionale, non solo ai fini dell’aggiornamento professionale, ma anche per ottenere informazioni scientificamente valide su cui sviluppare la clinica sulla evidence-based practice.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Incrementare le conoscenze di base della lingua inglese applicata al contesto sanitario e socio-sanitario, nonché alla relazione d'aiuto immediata e di primo impatto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Acquisire gli elementi di base della grammatica inglese.
  • Acquisire la terminologia clinica e scientifica aggiornata dell’area infermieristica.
  • Identificare termini ed espressioni clinici e scientifici inglesi la cui traduzione e significato in italiano vengono spesso fraintesi.
  • Migliorare la comunicazione con pazienti stranieri che parlano l’inglese.
  • Riuscire a comprendere correttamente un articolo scientifico in inglese.

 

Modalità didattiche

Lezioni interattive e lezioni a fronte per la lettura, traduzione e comprensione di un articolo scientifico.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

SESSIONE 1 – Il verbo Essere; numeri (Grammar 1)

SESSIONE 2 – Titoli infermieristici; Tipi di infermieri; principali attività infermieristiche; Malattia; To care; False friends; Significati particolari Terminologia 1

SESSIONE 3 – Articoli e plurali (Grammar 2)

SESSIONE 4 – Aggettivi, pronomi, Simple Present Tense, Avverbi di frequenza, l’ora (Grammar 3)

SESSIONE 5 – Patients’ conditions (Terminologia 2)

SESSIONE 6 – To Have (Simple Present) + Genitivo Sassone (Grammar 4)

SESSIONE 7 – Regular and irregular verbs, Verbs with 2 complements, The Imperative, Interrogative adjectives & Pronouns (Grammar 5)

SESSIONE 8 – Modal Verbs (Grammar 6)

SESSIONE 9 – The nurse’s job; The doctor’s job; Specialists; The doctor’s tools; Giving instructions to patients (Terminologia 3)

SESSIONE 10 - Present Continuous e Past Continuous (Grammar 7)

SESSIONE 11 – Countable & Uncountable Nouns. Indefinite adjectives & pronouns. Indefinite Compounds (Grammar 8)

SESSIONE 12 – Other determiners (Grammar 9)

SESSIONE 13 - The Five Senses; Common Disorders of Senses; Kinds of Diet; Eating Disorders & Consequences; Types of Nutrition; The Skeletal System and its Diseases; The Muscular System and its Diseases (Terminologia 4)

SESSIONE 14 – Reflexive pronouns, Reciprocal pronouns, Reflexive verbs (Grammar 10)

SESSIONE 15 – Simple Past Tense, Tag Questions (Grammar 11)

SESSIONE 16 – Comparatives, Relative Superlatives (Grammar 12)

SESSIONE 17 - The Nervous System and its Diseases; The Integumentary System and its Diseases; The Cardiovascular System and its Diseases; The Respiratory System and its Diseases; The Digestive System and its Diseases (Terminologia 5)

SESSIONE 18 – Present Perfect, Present Perfect Continuous, Past Perfect, Past Perfect Continuous (Grammar 13)

SESSIONE 19 – The Future (Grammar 14)

SESSIONE 20 – Relative Pronouns (Grammar 15)

SESSIONE 21 – Il Condizionale – Would and “If clauses” (Grammar 16)

SESSIONE 22 – Techniques and tools for patient assessment; Vital signs; Common Illnesses; signs and symptoms; Viral infectious diseases; Bacterial infectious diseases; Drug forms; Drug categories; First Aid; First Aid Procedures (Terminologia 6)

 

Lettura, traduzione e comprensione di un articolo scientifico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

”English for Nurses and Healthcare Providers”, di Francesca Malaguti, Ilaria Parini , Rosalind Roberts.

A cura di A. Destrebecq, G. Ledonne. Casa Ed. Ambrosiana.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

GIUSEPPE ALEO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni interattive e lezioni a fronte per la lettura, traduzione e comprensione di un articolo scientifico.

 

INIZIO LEZIONI

3 aprile 2017 

ESAMI

Modalità d'esame

Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.

Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.

Il test di Inglese Scientifico è composto da 20 domande.

LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 16 domande.

Modalità di accertamento

Le domande del quiz sono state sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento della grammatica di base, della terminologia infermieristica clinica e scientifica, e la corretta interpretazione di un testo scientifico in inglese.