INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

_
iten
Codice
84032
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
2 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.

Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)

introduzione alla bioetica 

(definizione) posizione laica e cattolica

Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione

Aspetti etici nella contenzione

(Etica di  Modelli precedente

Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.

Analizzare i principi dell’etica infermieristica

(principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).

Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.)

Principi dell’etica   

della responsabilità:

  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione

(Etica di Modelli)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lattarulo P.,  Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011   CAP 8/13/14

Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

ANDREA ORSI (Presidente)

LOREDANA SASSO (Presidente)

MARINELLA SANTACROCE

LAURA STICCHI

LUCIA VASSALINI

ANNA PORTA

MARIANO MARTINI

SONIA BARBIERI

FILIPPO ANSALDI

DOMENICO AVENOSO

GIANCARLO ICARDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

ESAMI

Modalità d'esame

Test a risposta multipla 

Modalità di accertamento

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula