NEUROLOGIA PEDIATRICA

NEUROLOGIA PEDIATRICA

_
iten
Codice
68114
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo globale, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare, con particolare riferimento a:

- Epilessie e Convulsioni febbrili (generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio);

- Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità);

- Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva;

- Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;

Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al training ed all’auto - aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

· Sviluppo psicomotorio

· Sviluppo emozionale

· Semeiologia neurologica in età evolutiva

· Convulsioni febbrili ed epilessia dell’età evolutiva

· Disabilità Intellettive: classificazione, correlazione genotipo/fenotipo, eziologia, diagnosi e presa in carico

· Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico

· Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva

· Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

· Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile

· Elementi di psicopatologia dello sviluppo

· Semeiologia psichiatrica

· Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico

· Disturbi della Condotta Alimentare

· Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva

· Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

· Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo

· Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

· Schizofrenia in età evolutiva: cenni

· Disturbi di apprendimento;

· La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;

· Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: lbergonzini@asl4.liguria.it

Ricevimento: franco.giovannoni@asl5.liguria.it

Ricevimento: edvige.veneselli@unige.it

Ricevimento: giuspili@gmail.com

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

SERGIO MUNGO

NICOLETTA ORSINI

CARLO MINETTI

CLARA MALATTIA

MAURA GRIMALDI

VALENTINA PENAZZI

GIUSEPPE PILI

GIUSEPPE TRUCCHI

ALBERTO TRAVERSO

DANIELA SPINA

VALENTINO REMORGIDA

FRANCO GIOVANNONI

ELISA DE GRANDIS

LAURA CHIARA BERGONZINI

ISABELLA BLANCHI

VALERIA BANAUDI

MOIRA ANGELONI

CARLO AMORETTI

PIERLUIGI BRACCO

CATERINA CASTAGNETO

ELISABETTA CRISTIANI

MARIA FRANCA CORONA

PAOLO CORCIULO

EMMA CERIONI

SIMONETTA AMADI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.