COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

_
iten
Codice
73138
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 2° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Insegnamento integrato con il corso di PSICOLOGIA CLINICA 68372

Discussione di casi clinici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello.

Modalità didattiche

lezione interattiva, discussione di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.

Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.

Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.

Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.

Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.

Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria.  Intelligenza.

Nozioni sulle valutazioni cognitive.

Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici

Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese

Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.

Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici.

La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dell’altro.

Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione.

Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV).

Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione.

Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI ESAME:

Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013)

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Su appuntamento previa contatto.   CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org  

Commissione d'esame

MARIA ELENA CELLE (Presidente)

GIORGIO PERETTI

STEFANO OTTOBONI

MASSIMO NICOLO'

MARIA MARGHERITA MANCARDI

CRISTINA VENTURINO

LEZIONI

Modalità didattiche

lezione interattiva, discussione di casi

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

ESAMI

Modalità d'esame

Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto  della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative.

Modalità di accertamento

L’esame  a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari