LINGUISTICA E FILOSOFIA

LINGUISTICA E FILOSOFIA

_
iten
Codice
65476
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso integrato propone una articolata panoramica sulle discipline fondanti lo studio del linguaggio umano nelle sue componenti formali, naturali e culturali ed è dunque propedeutico allo studio delle patologie del linguaggio. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere gli elementi di base della linguistica con i fondamenti di grammatica e di sintassi, il concetto di significato e le sue implicazioni, di lessico e di struttura lessicale, il senso del segno e la semiotica della comunicazione, la teoria dei linguaggi con attenzione particolare la passaggio dalla teoria alla pratica. Da questo punto di vista risulteranno parte essenziale e sostanziale dell’apprendimento le nozioni di fonetica e fonologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere i fondamenti dell'analisi formale e strutturale del linguaggio nelle sue componenti fonetico-fonologiche, morfosintattiche e lessico-semantiche.

- Saper applicare tali competenze nell'analisi di un quadro clinico e nella progettazione di un protocollo riabilitativo.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali con, a seconda dei casi, proiezione di materiali video e di schede tecniche e riassuntive in Power Point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Secondo quanto indicato nelle singole schede modulari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Secondo quanto indicato nelle singole schede modulari.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email (beatrice.travalca@libero.it)

Ricevimento: Su appuntamento

Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Lunedì 11:00-13:00 - Stanza 3C3 - Laboratorio di Psicologia del Linguaggio. Il ricevimento per gli studenti fuori sede può essere svolto via Skype.

Commissione d'esame

FILIPPO DOMANESCHI (Presidente)

BEATRICE TRAVALCA CUPILLO

LUDOVICA RADIF

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con, a seconda dei casi, proiezione di materiali video e di schede tecniche e riassuntive in Power Point.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUISTICA E FILOSOFIA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge oralmente in sessione comune con tutti i docenti del corso integrato, secondo il calendario stabilito a inizio anno.

Modalità di accertamento

Le competenze sono accertate in funzione del programma svolto nei vari moduli, a seconda del materiale e delle modalità concordate dai docenti con gli studenti.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.