PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

_
iten
Codice
68042
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/38
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è mirato a fornire adeguate informazioni e conoscenze nell’ambito degli errori congeniti del metabolismo con particolare riferimento agli errori congeniti del metabolismo intermedio e dei difetti dell’ossidazione degli acidi grassi.

Uno spazio particolare verrà dedicato alla medicina preventiva e sociale con interesse specifico mirato agli screening nenatali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del Corso di insegnamento lo studente deve essere in grado di comprendere i principali aspetti clinici,biochimici e di terapia dei principali errori congeniti del metabolismo.

Deve,inoltre,comprendere il significato di un programma di screening neonatale che partendo dalla semplice esecuzione del test conduce all’iter diagnostico e al coinvolgimento dei gruppi familiari

Modalità didattiche

Lezioni interattive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Screening neonatali

 

Le sindromi iperfenilalaninemiche

 

Inquadramento generale degli errori congeniti del metabolismo

 

Trattamento dietetico e farmacologico degli errori congeniti del metabolismo

 

Malattie reumatologiche

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Viene fornito agli studenti testo di quanto viene presentato a lezione

con slides

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ROBERTO CERONE (Presidente)

STEFANIA RASPINO

VIVIANA POMPEI

CARLA FERRARI

ROBERTA DA RIN DELLA MORA

ELISA DE GRANDIS

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni interattive

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame viene effettuato orale e solamente in alcuni casi con test a risposta multipla

Modalità di accertamento

Tramite esame orale con discussione di casi clinici verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi previsti.