NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

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iten
Codice
68041
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile studia  le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva  e nelle diverse epoche maturazionali.   Dopo un  excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati  elementi diagnostici  su:  ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantili ed epilessia. Verranno inoltre inquadrate patologie quali ansia, depressione, iperattività in età pediatrica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Identificare i problemi correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

- Conoscere i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)
  • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente;
  • Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici correlati;
  • Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;
  • Ritardo mentale: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;
  • Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività;
  • Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
  • Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva;
  • Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, valutazione, trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI RIFERIMENTO:

Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo).

 M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email:  elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ROBERTO CERONE (Presidente)

STEFANIA RASPINO

VIVIANA POMPEI

CARLA FERRARI

ROBERTA DA RIN DELLA MORA

ELISA DE GRANDIS

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

         Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.