NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

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iten
Codice
65675
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
2 cfu al 2° anno di 9292 TECNICHE AUDIOPROTESICHE (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le patologie neurologiche generali e in connessione con deficit del linguaggio

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia,

per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili

(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio);

Encefalopatie neonatali non evolutive;

Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità);

Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa

in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità

mentale; al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

-Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al

training ed all’auto - aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia.

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza,  con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

· Sviluppo psicomotorio

· Semeiologia neurologica in età evolutiva

·Convulsioni febbrili ed epilessia dell’età evolutiva

·Disabilità Intellettive: classificazione, correlazione genotipo/fenotipo, eziologia, diagnosi e presa in carico

·Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico

  • Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse
  • Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile
  • Sviluppo emozionale
  • Semeiologia psichiatrica
  • Elementi di psicopatologia dello sviluppo
  • Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico
  • Disturbi della Condotta Alimentare
  • Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva
  • Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
  • Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo
  • Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)
  • Schizofrenia in età evolutiva: cenni
  • Disturbi di apprendimento;
  • La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;
  • Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: edvige.veneselli@unige.it

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email:  elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI

ELISA DE GRANDIS

MAURIZIO BALESTRINO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video. 

INIZIO LEZIONI

Marzo-Aprile

ESAMI

Modalità d'esame

Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

ALTRE INFORMAZIONI

Materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su Aulaweb.