SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE

_
iten
Codice
65666
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
4 cfu al 2° anno di 9292 TECNICHE AUDIOPROTESICHE (L/SNT3) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
propedeuticita

PRESENTAZIONE

Il corso integrato di Scienze Medico-Chirurgiche riguarda alcuni dei fenomeni patologici fondamentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di base in campo medico riguardo alle principali patologie in grado di alterare le funzioni del processo uditivo e vestibolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di base della Patologia Generale e Clinica, delle Malattie Infettive e dell’Anatomia Patologica, avere i mezzi necessari per interpretare alcuni fenomeni patologici ed avere le cognizioni necessarie per la prevenzione delle malattie infettive.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazione di diapositive esplicative

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sull'eziologia e patogenesi delle malattie con particolare attenzione alle patologie oncologiche, infiammatorie ed infettive e la loro prevenzione. In particolare:

  • Concetti di base delle cause di malattia estrinseche di natura fisica, meccanica, termica e chimica. Meccanismi di difesa immunitaria e patologie del sistema. Reazioni infiammatorie di fase acuta e cronica. Eziologia e patogenesi delle malattie neoplastiche.
  • Descrizione di alcuni esami del sangue fondamentali per interpretare i fenomeni infiammatori, il danno tessutale, la funzione renale, l’equilibrio idroelettrolitico ed idrosalino, la funzionalità epatica, il trasporto dei lipidi e i marcatori tumorali.
  • Definizione delle malattie infettive, contagiosità e trasmissione. Prevenzione delle infezioni, inclusa la vaccinazione, disinfezione e sterilizzazione. Descrizione di alcune infezioni specifiche.
  • .....

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense dell’intero corso verranno fornite a tutti gli studenti via Aulaweb.

Testi raccomandati, ma non indispensabili: G.M. Pontieri “Elementi di patologia generale” per corsi di laurea in professioni sanitarie, ed. Piccin. M Moroni, S Antinonim V. Vullo. “Manuale di Malattie Infettive”, seconda edizione 2015, ed. Edra.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Gli studenti possono richiedere appuntamenti ai professori, che stabiliranno data ed orario in accordo con gli studenti. RECAPITI: UBICAZIONE STUDIO, TELEFONO, MAIL Professoressa Ottavia Barbieri: L.go R. Benzi 10, (CBA Torre B piano 0) tel. 010 5558260; e-mail: ottavia.barbieri@unige.it

Commissione d'esame

VALERIO GAETANO VELLONE

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

OTTAVIA BARBIERI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazione di diapositive esplicative

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame sarà orale. La conoscenza e la definizione degli elementi base di tutte le materie oggetto del corso integrato devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente.

Modalità di accertamento

Lo studente sarà esaminato sull’eziologia e la patogenesi di almeno una delle patologie trattate durante le lezioni da ciascun docente. La corretta esposizione e la terminologia usata saranno uno dei parametri fondamentali per la verifica dell’apprendimento della materia.