MICROBIOLOGIA E M. CLINICA

MICROBIOLOGIA E M. CLINICA

_
iten
Codice
62664
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

I microrganismi hanno un impatto straordinario su tutta la vita e la composizione del nostro pianeta. Alcune migliaia di specie microbiche costituiscono il cosiddetto microbiota che vive nel nostro corpo e svolge funzioni utili, altre specie, i patogeni, possono invece essere causa di morbilità e mortalità. Il corso  avrà lo scopo di far conoscere allo studente i microorganismi e le loro strategie per dare malattia. Particolare attenzione sarà rivolta all'ecosistema e ai patogeni del cavo orale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza degli agenti microbici responsabili di infezioni e patologie di interesse sia generale che odontostomatologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Microbiologia generale: conoscere le caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia). 
Batteriologia generale: conoscere le caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica).  Comprendere i meccanismi di patogenicità batterica e  conoscere in dettaglio i fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari), patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene. 
Conoscere le principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) e loro caratteristiche principali (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). Suscettibilità e resistenza batterica agli antimicrobici e test in vitro della sensibilità ai farmaci. 
Virologia generale: Conoscere le caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale). Comprendere i meccanismi di patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione). Conoscere i farmaci antivirali e resistenze. 
Micologia : Conoscere le caratteristiche generali di miceti patogeni per l’uomo.
Microbiologia orale: conoscere la microbiologia dell'ecosistema orale, popolazione microbica normale e patogeni. Conoscere le basi microbiologiche della formazione di placca, carie e parodontopatie.

Modalità didattiche

Lezioni teoriche frontali (60 ore totali) con obbligo di frequenza

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. 
-Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia). 
- Caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica).
-La popolazione microbica normale
- Patogenicità batterica e fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari).
-Patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene. 
-Principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, amino glicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) .
-Caratteristiche fondamentali delle principali classi di antibiotici (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). 
-Determinazione in vitro della sensibilità ai farmaci. 
- Caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale). 
-Patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione). 
-Farmaci antivirali e resistenze.
-Caratteristiche generali dei miceti patogeni per l’uomo.
-Microbiologia del cavo orale
-Caratterestiche delle principali specie di interesse medico e odontoiatrico.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Microbiologia: AA.VV. Principi di microbiologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: qualsiasi giorno della settimana previa richiesta di appuntamento via posta elettronica all'indirizzo: anna.marchese@unige.it

Commissione d'esame

CARLO PESCE

PAOLO ORLANDO

ANNA MARCHESE

ROBERTO GASPARINI

DANIELA AMICIZIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni teoriche frontali (60 ore totali) con obbligo di frequenza

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto