IGIENE GENERALE E APPLICATA
1 CFU al 3° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
1 CFU al 3° anno di 9288 DIETISTICA (L/SNT3) GENOVA
1 CFU al 3° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
1 CFU al 3° anno di 9299 ASSISTENZA SANITARIA (L/SNT4) GENOVA
PRESENTAZIONE
Il corso affronta l’organizzazione e la complessità del Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento al Dipartimento di Prevenzione e all’Azienda ospedaliera. Inoltre sono presentate le elementari norme di gestione del rischio clinico e di prevenzione delle infezioni in ambito clinico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente alla fine del corso deve conoscere: i principi basilari del management sanitario, l’organizzazione e la complessità del Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento al Dipartimento di Prevenzione e all’Azienda ospedaliera, comprendendo e sapendo applicare le elementari norme di gestione del rischio clinico e di prevenzione delle infezioni in ambito clinico.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
1. Conoscere le tecniche, gli strumenti e l’insieme di abilità attraverso le quali si possano intraprendere le attività gestionali. 2. Conoscere e comprendere i contesti organizzativi ed economici del Servizio Sanitario Nazionale. 3. Conoscere e saper applicare i principi della promozione della salute. 4. Conoscere l’organizzazione dipartimentale e distrettuale. 5. Conoscere il funzionamento del Dipartimento di Prevenzione. 6. Comprendere la complessità in sanità e il rischio clinico. 7. Conoscere e saper applicare le norme e le procedure per prevenire le infezioni correlate all'assistenza (ICA) 8. Conoscere e saper applicare la pratica della sanificazione e della disinfezione.
Modalità didattiche
E-learning
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. I contesti organizzativi ed economici del Servizio Sanitario Nazionale
2. La promozione della salute
3. L’organizzazione dipartimentale e distrettuale
4. Il Dipartimento di Prevenzione
5. Il rischio clinico
6. Le infezioni ospedaliere
7. La sanificazione e la disinfezione
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. Gianfranco Damiani e Walter Ricciardi 2a Edizione – Idelson-Gnocchi – Napoli 2011.
•Igiene e Sanità Pubblica. Nicola Comodo e Gavino Maciocco. Carocci Faber – Roma 2002.
•Management Sanitario. Documento reperibile al sito web: http://www.slideshare.net/dariogiettl/management-sanitario, Accesso del 10.01.2014.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è fissato ogni martedì dalle 14 alle 15. Si consiglia di avvisare il docente telefonicamente (0103538508) o via mail (daniela.amicizia@unige.it). E' possibile avere un appuntamento anche al di fuori della data e dell'orario, previa richiesta.
Commissione d'esame
DANIELA AMICIZIA (Presidente)
FRANCESCO DE STEFANO (Presidente)
ANGELA TESTI
ROBERTA SERENA
ROSAGEMMA CILIBERTI
FRANCESCO VENTURA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
E-learning
INIZIO LEZIONI
Secondo indicazioni riportate su aulaweb
ESAMI
Modalità d'esame
Test quiz on line presso aula informatica d'ateneo.
Modalità di accertamento
Prova scritta sugli argomenti trattati a lezione. L'esame è on-line ed è composto da una sequenza di domande (quiz), cinque domande per ciascun insegnamento. Le domande sono a risposta multipla con 4 opzioni di risposta delle quali una sola è corretta. Per ogni insegnamento (cinque domande per ciascuna materia) è necessario rispondere correttamente ad almeno 3 domande entro 5 minuti. Per superare l'esame è necessario raggiungere la sufficienza in tutte le materie (almeno 3 risposte esatte): chi non supera la prova di un insegnamento dovrà ripetere i quiz di tutte le materie nel successivo appello. La valutazione del singolo quiz è compresa fra 0 e 5, il voto dell'esame va da 18 (3 risposte corrette per ciascun quiz) a 30 e lode (tutte le risposte corrette).
ALTRE INFORMAZIONI
Il docente fornirà agli studenti il materiale didattico (materiale presentato durante le lezioni e materiale di approfondimento) inserendolo su aulaweb unige.