ECOLOGIA

ECOLOGIA

_
iten
Codice
68571
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
3 cfu al 2° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze sull'organizzazione della materia vivente nei sistemi biologici ed ecologici, sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati e sulle relazioni degli organismi con l'ambiente. Verranno impartiti i concetti di base ed avanzati della chimica dell'ambiente e dell'impatto ambientale degli inquinanti naturali o derivanti da sorgenti antropiche, dei meccanismi di contaminazione ambientale e delle modalità di circolazione degli inquinanti nei diversi comparti degli ecosistemi. Apprendere le principali conoscenze di fisica tecnica connesse con le problematiche degli ambienti esterni e di quelli confinati, anche in relazione con la normativa vigente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire conoscenze sull'organizzazione della materia vivente nei sistemi biologici ed ecologici, sulla struttura ed il funzionamento degli ecosistemi naturali ed antropizzati e sulle relazioni degli organismi con l'ambiente.

Modalità didattiche

Il corso prevede ore di lezione frontale ed ore di esercitazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si analizzeranno la struttura ed il funzionamento dei sistemi ecologici e le interazioni ed i processi che risultano tra comparti biotici ed abiotici. In particolare verranno presi in esame: l’ecosistema, il flusso di energia e il ciclo della materia negli ecosistemi, l’ambiente fisico, le strategie di acclimatazione e adattamento degli organismi all'ambiente; la dinamica e la regolazione delle popolazioni in funzione delle risorse e delle interazioni biotiche; la struttura e le variazioni spazio-temporali delle comunità. Problemi ambientali e d’inquinamento anche in relazione con la normativa vigente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bullini, Virzo De Santo, Pignatti - Ecologia generale - Utet

Materiale fornito dal docente (CD, appunti, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Concordato direttamente con il docente

Commissione d'esame

PAOLO POVERO (Presidente)

SIMONE VALENTE

PAOLA FRANCESCA RIVARO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede ore di lezione frontale ed ore di esercitazione.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Prova scritta (test a risposta aperta e multipla). I membri della commissione di esame stabiliscono dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della diversa difficoltà delle domande proposte. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.