GERIATRIA E GERONTOLOGIA

GERIATRIA E GERONTOLOGIA

_
iten
Codice
66845
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 2° anno di 9299 ASSISTENZA SANITARIA (L/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ASSISTENZA SANITARIA)
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso di Geriatria  per assistenti sanitari darà allo studente le nozioni fondamentali a diventare operatori delle professioni tecniche della prevenzione che svolgono con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale. Per tale attività durante il corso di Geriatria acquisiranno informazioni e competenze adeguate sul paziente geriatrico e le sue problematiche sia sul territorio che in ambito ospedaliero.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente deve acquisire la capacità di affrontare i problemi del paziente geriatrico attraverso nozioni generali di prevalenza, di conoscenza delle problematiche delle malattie, della loro prevenzione e della loro prognosi, della valutazione del paziente, della collocazione nell’ambito dei servizi e della capacità di lavoro in team.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà imparare a conoscere il quadro demografico italiano e regionale; il processo di invecchiamento dell’organismo umano e in particolare l’invecchiamento sociale e la geragogia; le caratteristiche dell’invecchiamento di successo; affronteranno il significato teorico-pratico della fragilità, le cause e  le sue conseguenze cliniche; le caratteristiche delle grandi sindromi geriatriche; i problemi del vecchio sul territorio e in ambiente ospedaliero, inclusi i problemi legati alla contenzione e al danno da ricovero ospedaliero. Importante sarà l’acquisizione di una buona comunicazione. Elemento cruciale è la conoscenza della rete dei servizi disponibile, la sua utilizzazione al meglio per collocare in modo adeguato ed efficace il paziente non autosufficiente, ma anche il paziente particolarmente vecchi. Altrettanto significativo sarà l’apprendimento delle più comuni scale di valutazione multidimensionale, il ruolo dell’Unità Valutativa geriatrica e della riabilitazione geriatrica nella valutazione e nel recupero funzionale dell’anziano. I fruitori del corso saranno in grado di affrontare i problemi legati al paziente geriatrico con demenza, al paziente vecchio morente, al paziente a rischio suicidiario e al paziente che ha subito violenza.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e frequenza di tirocinio clinico-pratico con tutore

PROGRAMMA/CONTENUTO

Demografia dell’invecchiamento; invecchiamento di organi e sistemi, invecchiamento sociale e invecchiamento di successo; il concetto di fragilità e le sue conseguenze clinica; le grandi sindromi geriatriche, i quadri clinici frequenti sul territorio e in ospedale con i possibili eventi avversi della permanenza in Ospedale; la comunicazione con il paziente vecchio; i particolari problemi dei vecchi e dei vecchi-vecchi; la disabilità nella coorte della terza e quarta età; le problematiche legate alla demenza, alle patologie cronico-degenerative, alla violenza (su se stessi, subita e verso gli altri) e alla morte.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Pacetti P e Venditti R.  L'assistente sanitario - 2006  Editrice Universitaria Romana

Rozzini R.  Medicina della fragilità  Vita e pensiero Ed. 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: su appuntamento telefonico (elenco telefonico su pagina d'Ateneo)

Commissione d'esame

PATRIZIA BIANCHETTI (Presidente)

LUIGI ROBBIANO

FRANCESCA SANGUINETI

ALESSIO NENCIONI

RITA ANGELA LA GIOIA

PAOLA STRAMESI

PATRIZIO ODETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali e frequenza di tirocinio clinico-pratico con tutore

ESAMI

Modalità d'esame

Orale e certificato di frequenza alle lezioni e tirocinio