LOGOPEDIA DELL'AFASIA

LOGOPEDIA DELL'AFASIA

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iten
Codice
65545
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
2 cfu al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a contribuire al progetto riabilitativo per la persona con afasia di diversa natura (ictus,TCE, APP...), mediante specifici programmi d’intervento logopedico, in armonia con quanto raccomandato dalle LG e dall’EBP in materia. Il Corso è tenuto dal Docente: Dott.ssa Cristina Flosi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In linea con quanto previsto dal Core Curriculum del Logopedista, l’obiettivo è fornire gli strumenti adeguati al raggiungimento delle seguenti competenze professionali specifiche:

  • applicare metodologie di analisi e interpretazione dei bisogni di salute attraverso procedure di osservazione per assumere informazioni quanti-qualitative soggettive e oggettive utili all’individuazione degli obiettivi riabilitativi per la persona con afasia in età adulta e geriatrica;
  • utilizzare, in base alle evidenze, i dati clinici e provenienti dalla valutazione, condotta mediante strumenti formali e informali per risultati primari (funzionalità comunicativa) e secondari (abilità comunicative, p.e. funzioni linguistiche), utili all’inquadramento e al bilancio logopedico delle afasie, al fine di collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto riabilitativo e di pianificare e realizzare il programma riabilitativo per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici;
  • individuare e implementare l’utilizzo degli ausili più idonei, adeguati e efficaci nella gestione della disabilità specifica;
  • orientare l’intervento riabilitativo logopedico alle evidenze scientifiche (EBM) e alle linee guida;
  • realizzare setting individuali e di gruppo con appropriata metodologia d’intervento logopedico.
  • realizzare counselling logopedico con la persona con afasia, il caregiver, la famiglia e le diverse agenzie sociali;
  • verificare l’outcome e l’aderenza al programma riabilitativo in prospettiva ecologica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

  • riconoscere fattori prognostici positivi e negativi relativi all’afasia;
  • descrivere i vari approcci riabilitativi nel trattamento dell’afasia all’interno delle macro-aree (linguistica, cognitiva, pragmatica, augmentativa), ponendoli in relazione alle caratteristiche della patologia di base, della fase, delle caratteristiche cliniche e personali del paziente e agli obiettivi prefissi secondo il modello bio-psico-sociale (ICF);
  • individuare gli elementi rilevanti per il progetto riabilitativo a breve e a lungo termine, incluse l’analisi accurata dei fattori personali e de bisogni, necessaria per effettuare un progetto di tipo Person-Centred Care, e l’identificazione delle opportunità di supporto e comunicative per una Relationship-Centred Care.
  • applicare i risultati ottenuti dalle procedure di valutazione della comunicazione verbale e non verbale nelle afasie per la definizione del programma riabilitativo, introducendo metodiche di CAA quando appropriate;
  • fornire trattamento e tecniche di supporto personalizzate per obiettivi specifici a breve e a lungo termine;
  • educare i pazienti con disturbi della comunicazione acquisiti all’utilizzo del linguaggio e all’uso di ausili e di strategie compensative personalizzate nelle ADL;
  • effettuare counseling e addestramento ai caregivers per fornire informazioni sull’afasia esaustive e appropriate, ottimizzare i risultati, facilitare le decisioni, promuovere le opportunità comunicative, incrementare l’autonomia e la qualità della vita.
  • fornire supporto a pazienti e familiari nei cambiamenti di identità e di stile di vita per un periodo di adattamento;
  • favorire il reinserimento al lavoro, all’educazione e ai servizi ove appropriato, incluse segnalazioni ai servizi sociali e di comunità.

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche/lavoro a piccoli gruppi in aula  per la durata di 20 ore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I. Riferimenti teorico-concettuali

1. Definizione, epidemiologia, decorso e prognosi dell’afasia in relazione anche alla diversa etiologia; le evidenze in materia e il loro significato in riabilitazione.

2. Evoluzione storica delle principali correnti riabilitative secondo il modello afasiologico sotteso, attraverso la presentazione delle attività e il confronto tra le principali teorie interpretative.

3. L’apporto delle neuroimmagini alla riabilitazione.

4. L’impatto dell’afasia, i possibili obiettivi e gli interventi riabilitativi inquadrati secondo l’attuale modello procedurale (ICF).

 

II. La riabilitazione basata sull’EBM: criteri di appropriatezza del bilancio logopedico applicato ai fini riabilitativi

1. Criteri di appropriatezza: Linee Guida in materia di valutazione relativamente alla loro applicazione ragionata in funzione delle principali variabili riabilitative.

2. Applicazione dei criteri di scelta degli strumenti di valutazione delle funzioni, delle attività e della partecipazione, del benessere e dei contesti ai fini dell’individuazione degli obiettivi,

della programmazione riabilitativa logopedica e della verifica dei risultati secondo gli indicatori ICF.

 

III. Gli approcci riabilitativi. Riferimenti teorico-concettuali

1. Indicatori clinici, strumentali e di risorse predittivi di efficacia, efficienza e sostenibilità sociale della riabilitazione.

2. Criteri di appropriatezza dell’intervento logopedico rispetto all’intensità, al timing, agli obiettivi e alla metodologia.

3. Criteri di appropriatezza dei supporti (visivi, gestuali).

4. Confronto tra Linee Guida e altre evidenze sulla riabilitazione.

 

IV. Interventi riabilitativi basati sugli obiettivi

1. Funzioni linguistiche:

-Approcci basati sulla stimolazione e sul controllo di disturbi specifici.

-Rieducazione del danno funzionale relativo alle componenti coinvolte dei processi cognitivi e linguistici secondo i modelli neurocognitivi maggiormente condivisi.

 

2. Attività e partecipazione anche mediante intervento sui fattori contestuali:

-interventi pragmatici/interventi basati su strategie di supporto e terapie di gruppo.

-interventi basati sullo sfruttamento di musica/tratti sovra segmentali e interventi strutturali-globali.

-interventi computer-based,

-interventi con C.A.A.

-counselling e addestramento dei care-givers.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale fornito in formato cartaceo o elettronico sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

Una bibliografia aggiornata e aggiuntiva di supporto verrà fornita all'inizio del corso.

N.B. Posto l'obbligo di frequenza a non meno del 75%, poiché la presenza in aula è fondamentale per l’apprendimento della materia, in caso di assenza anche breve occorrerà integrare la preparazione mediante la lettura dei testi che verranno consigliati all'inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti si concorda insieme agli studenti interessati previo appuntamento via mail: cristina.flosi3@3gmail.com ; cristina.flosi@asl3.liguria.it  

Commissione d'esame

MARIA LAURA INGLESE (Presidente)

CARLO SERRATI

MATTEO PARDINI

LAURA MORI

CRISTINA FLOSI

LEONARDO COCITO

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche/lavoro a piccoli gruppi in aula  per la durata di 20 ore.

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LOGOPEDIA DELL'AFASIA

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale in sessione comune con i docenti del corso integrato

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente casi che verranno posti nel corso dell'esame. Verrà anche richiesto allo studente di identificare le caratteristiche salienti degli approcci riabilitativi spiegandone la ratio, le modalità e gli obiettivi. Lo studente dovrò anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere la riabiltazione delle afasie in modo chiaro e con una terminologia corretta.  Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso delle attività seminariali con quelle fornite durante le lezioni frontali. Le domande permetteranno di valutare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in situazioni pratiche che possono verificarsi in ambito riabilitativo, anche con riferimento alle buone pratiche e alle raccomandazioni specifiche delle Linee Guida in materia. Il voto finale terrà conto anche del grado di partecipazione effettiva dimostrato durante il Corso.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.