MANAGEMENT PUBBLICO – MOD. A

MANAGEMENT PUBBLICO – MOD. A

_
iten
Codice
94854
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Trasformazione, cambiamento e innovazione sono gli elementi su cui si fondano le principali istituzioni che influenzano il funzionamento dei sistemi economico, sociale e politico. Il settore pubblico riveste un ruolo cruciale sia nel settore della regolazione che in quello di erogazione di servizi in modo diretto o indiretto. Il corso si propone quindi di studiare l'organizzazione  e la gestione delle amministrazioni pubbliche richiamando le principali conoscenze di management pubblico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management pubblico con particolare riferimento alle società partecipate. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la capacità di comprensione dell’affermazione progressiva del New Public Management e di applicare abilità di problem solving in situazioni specifiche. Il Corso, inoltre, insegna a conoscere i processi di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, capire le esigenze delle aziende e dei cittadini, ragionare per progetti e per obiettivi, riconoscere e superare le trappole tipiche delle organizzazioni burocratiche, utilizzare gli strumenti che l’innovazione tecnologica mette a disposizione dell’azione amministrativa e della comunicazione con gli utenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’ambito pubblico vive oggi una fase di profondo cambiamento, caratterizzata da una sempre maggiore complessità, sia a livello istituzionale che organizzativo. In questa prospettiva, il management pubblico rappresenta un insieme di metodi e tecniche di gestione organizzativa, mutuato dalle realtà aziendali, che oggi trova spazio e legittimazione in una visione della P.A. sempre più improntata ai criteri manageriali di efficienza, produttività e, soprattutto, orientamento al cittadino.

Il corso fornisce conoscenze approfondite relative al management pubblico con particolare riferimento alle società partecipate. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la capacità di comprensione dell’affermazione progressiva del New Public Management e di applicare abilità di problem solving in situazioni specifiche. Il corso, inoltre, insegna a conoscere i processi di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, capire le esigenze delle aziende e dei cittadini, ragionare per progetti e per obiettivi, riconoscere e superare le trappole tipiche delle organizzazioni burocratiche, utilizzare gli strumenti che l’innovazione tecnologica mette a disposizione dell’azione amministrativa e della comunicazione con gli utenti.

Obiettivi formativi (dettaglio)

Il corso propone una visione integrata di due prospettive, solitamente affrontate in modo distinto: gli ambiti del management, articolati in contesto, obiettivi, processi e persone, e le competenze manageriali necessarie per la gestione degli stessi e delle loro interrelazioni. Il corso fornisce quindi uno schema per “leggere”, “ progettare” e “gestire” le amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di fornire agli studenti categorie logiche e concetti fondamentali di analisi, gestione  progettazione dell’organizzazione pubblica, integrando la lettura con prospettive tratte da diverse discipline. Il corso vuole offrire strumenti concettuali e operativi per spiegare i processi decisionali e il funzionamento delle amministrazioni pubbliche, nonché per sviluppare capacità personali utili all’inserimento in contesti lavorativi.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali; discussione di casi; esame di atti e provvedimenti; dialoghi con testimoni qualificati; esercitazioni su casi specifici con relazione in aula.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il sistema delle amministrazioni pubbliche: una visione d’insieme

Evoluzione del ruolo delle amministrazioni pubbliche

Potenzialità e problemi di applicazione della logica aziendale alla gestione delle amministrazioni pubbliche

Caratteristiche della amministrazioni pubbliche e i loro riflessi sulla gestione

New Public Management e Public Governance

Pubblica amministrazione e imprese

Scelte organizzative e sistemi di gestione del personale e dei processi amministrativi

La misurazione dei risultati: performance, accountability, transparency, quality management

IT e e-government

Le sfide per il manager pubblico

La gestione dei cambiamenti e il risk mamagement

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parte generale.

BORGONOVI E. – FATTORE G. - LONGO F. , Management delle istituzioni pubbliche, Milano, Egea, IV Ed., 2015

Parte monografica. Un testo a scelta tra:

ANGIOLA N. – BIANCHI P., Management pubblico. Una visione performance-based, Milano, F. Angeli, 2016

BANDERA S. – KALCHSCHMIDT M., Management pubblico e competenze nell’era dell’incertezza, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2016

PREITE D., Misurare la performance nelle Amministrazioni Pubbliche, Milano, Egea, 2011

DE MATTEIS F. – PREITE D., Il ciclo di sostenibilità negli enti locali. Teorie e strumenti per il management pubblico, Torino, Giappichelli, 2015

Summary

The aim of the course is to enable students to develop specialized knowledge and understanding of the theories and principles on which change in public management and governance is based. Public sector is a crucial component of the business environment, in terms of impacts on the private sector and in terms of impacts on the citizen daily life. Public management has changed enormously in recent years as result of reform initiatives in many countries. This course examines both empirical developments and new theories of public management with an international perspective. Through active participation in this course students should gain the theoretical foundation and the managerial skills needed to understand public sector organizations and decision-making processes.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceverà gli studenti con il seguente orario: Lunedì, ore 10-12; Martedì, ore 14-16 Il docente incontrerà gli studenti anche al termine delle lezioni, oppure previo appuntamento via mail all'indirizzo: andrea.mignone@unige.it

Ricevimento: Il docente riceverà gli studenti con il seguente orario: Lunedì, ore 10-12; Martedì, ore 14-16 Il docente incontrerà gli studenti anche al termine delle lezioni, oppure previo appuntamento via mail all'indirizzo: andrea.mignone@unige.it

Commissione d'esame

ANDREA MIGNONE (Presidente)

ANDREA FABRIZIO PIRNI

MARA MORINI

MARIA ELISABETTA LANZONE

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali; discussione di casi; esame di atti e provvedimenti; dialoghi con testimoni qualificati; esercitazioni su casi specifici con relazione in aula.

 

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni

I semestre (18.9.2017)

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MANAGEMENT PUBBLICO – MOD. A

ESAMI

Modalità d'esame

Modalità dell’esame

La valutazione sarà effettuata sulla base di una prova scritta, della durata di 90 minuti, così articolata:

10 domande a risposta chiusa, cui sono attribuiti 10 punti;

5 domande a risposta breve, cui sono attribuiti 10 punti;

2 domande aperte cui sono attribuiti 10 punti.

Alla valutazione complessiva degli studenti frequentanti concorre quella del lavoro di gruppo e della relazione in aula che consente l’incremento del voto finale fino ad un massimo di 3 punti.

Modalità di accertamento

Modalità dell’esame

La valutazione sarà effettuata sulla base di una prova scritta, della durata di 90 minuti, così articolata:

10 domande a risposta chiusa, cui sono attribuiti 10 punti;

5 domande a risposta breve, cui sono attribuiti 10 punti;

2 domande aperte cui sono attribuiti 10 punti.

Alla valutazione complessiva degli studenti frequentanti concorre quella del lavoro di gruppo e della relazione in aula che consente l’incremento del voto finale fino ad un massimo di 3 punti.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti troveranno su Aulaweb ulteriore materiale didattico utile per la comprensione dei testi e per lo sviluppo delle relazioni in aula.

Summary

The aim of the course is to enable students to develop specialized knowledge and understanding of the theories and principles on which change in public management and governance is based. Public sector is a crucial component of the business environment, in terms of impacts on the private sector and in terms of impacts on the citizen daily life. Public management has changed enormously in recent years as result of reform initiatives in many countries. This course examines both empirical developments and new theories of public management with an international perspective. Through active participation in this course students should gain the theoretical foundation and the managerial skills needed to understand public sector organizations and decision-making processes.