STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

_
iten
Codice
57026
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
10 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso studia la storia delle relazioni internazionali nel Novecento e nel nuovo millennio, dedicando particolare attenzione alle origini, allo sviluppo, alla fine della guerra fredda e all'evoluzione del sistema internazionale post-guerra fredda.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo dell’insegnamento: conoscenza dei rapporti che intercorrono tra popoli, paesi e Stati, proiettati e integrati nel più vasto contesto della globalizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di comprendere le dinamiche che hanno caratterizzato il sistema internazionale nel Novecento

Capacità di applicare le conoscenze acquisite agli eventi attuali, ovvero, capacità di analizzare le attuali dinamiche internazionali utilizzando gli strumenti del corso come chiave di lettura.  

Capacità di sviluppare un giudizio critico sulle dinamiche internazionali del XX secolo e di analizzare criticamente le dinamiche internazionali attuali. 

Sviluppo delle abilità comunicative, sia in forma scritta (prova scritta riservata ai frequentanti e presentazione di tesine in aula) sia in forma orale (attraverso lezioni seminariali e discussioni in classe)

Capacità di apprendimento, sviluppata sia attraverso le lezioni frontali, sia attraverso la discussione in classe, sia attraverso lo studio dei testi di riferimento. 

 

 

 

Modalità didattiche

Lezioni di didattica frontale, seminari, conferenze, proiezione di documentari, presentazioni in power point.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta la storia delle relazioni internazionali dal 1900 a oggi. Alla parte introduttiva, dedicata all’illustrazione delle linee di continuità e discontinuità nel passaggio dall’Otto al Novecento, seguirà l’analisi dei principali momenti di svolta del ‘900: la fine della I guerra mondiale, la formazione del sistema di Versailles, il periodo tra le due guerre, lo scoppio della II Guerra mondiale, l’evoluzione del sistema internazionale nei blocchi contrapposti della guerra fredda, il processo di decolonizzazione, le crisi in Medio Oriente, la fine della guerra fredda e la ricerca di un nuovo ordine internazionale in un sistema globalizzato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un testo a scelta sulla storia delle relazioni internazionali del Novecento tra: J. B. Duroselle, Storia diplomatica dal 1919 ai giorni nostri, Milano, LED, 1998 e A. Varsori, Storia internazionale dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015.

Gli studenti non frequentanti dovranno riferire anche su uno dei seguenti volumi a loro scelta: M. Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017 M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2014, T.G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, il Mulino, 2004; M.K. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it

Commissione d'esame

MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente)

MARIA ELISABETTA TONIZZI

DANIELA PREDA

GUIDO LEVI

GIORGIO GRIMALDI

LARA PICCARDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni di didattica frontale, seminari, conferenze, proiezione di documentari, presentazioni in power point.

INIZIO LEZIONI

II Semestre dal 19 febbraio 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di fare una prova scritta sulla prima parte del programma: dalla Conferenza di Parigi alla Conferenza di Potsdam e di presentare delle tesine in aula su un argomento concordato con la docente.

Modalità di accertamento

La valutazione finale si baserà su un esame orale e prevede domande sul programma del corso e, per gli studenti non frequentanti, sul testo di approfondimento scelto. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dalla docente titolare del corso.