• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento di “Letteratura italiana” si propone l'obiettivo di fornire una conoscenza non superficiale della storia letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri e una buona capacità, sia orale che scritta, di lettura, comprensione, interpretazione e inquadramento storico-culturale dei testi letterari italiani

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso mira a rinforzare le seguenti abilità, conoscenze e competenze: l'apprendimento della letteratura italiana nelle sue linee storiografiche; l'apprendimento degli strumenti critici e filologici di base, che consentano l'interpretazione del testo letterario nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno del contesto storico-culturale; il corretto utilizzo delle fonti bibliografiche.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte istituzionale    

       

      Storia e testi della letteratura italiana dalle origini a oggi vanno studiati secondo il seguente elenco di autori e di letture:
      GuinizzelliAl cor gentil rempaira sempre amoreCavalcanti, 3 componimenti a scelta; DanteDivina Commedia: 10 canti per ogni cantica (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco completo dei 30 canti scelti, nel computo dei canti possono essere inseriti anche quelli commentati a lezione), Vita Nuova: tutti i brani in antologia, Convivio: proemio, De vulgari eloquentia: 1 brano a scelta; PetrarcaCanzoniere: 15 componimenti a scelta, tra cui Voi ch'ascoltate in rime sparse il suonoSolo e pensosoChiare, fresche et dolci acqueItalia mia (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco dei componimenti scelti), FamiliaresAscesa al Monte VentosoBoccaccioDecameron: Proemio, descrizione della peste e 10 novelle a scelta (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco delle novelle scelte); Lorenzo De’ Medici, 1 componimento a scelta; Pulci, 1 componimento a scelta dal MorgantePoliziano, 1 brano a scelta dalle Stanze e 1 dall’OrfeoBoiardo, 1 brano a scelta dall’Orlando innamoratoMachiavelli, 2 brani dalla Mandragola, 5 capitoli dal PrincipeGuicciardini, 3 brani dai Ricordi o dalla Storia d’Italia; Bembo, 1 brano dalle Prose della volgar linguaDella Casa, 2 componimenti a scelta dalle RimeAriosto, 3 brani tratti da 3 diversi canti dell’Orlando Furioso e 1 SatiraMarino, 2 brani dall’Adone e 2 componimenti dalla Lira; Tassoni, 1 brano dalla Secchia rapitaGalilei, 1 brano dal Dialogo sopra i massimi sistemi; Metastasio, 2 brani a scelta; Goldoni, tutti i brani delle commedie in antologia, oppure la lettura integrale di una commedia;Alfieri, sonetto autoritratto, tutti i brani in antologia dalla Vita e dalle tragedie;Parini, 2 brani da Il Giorno e 1 ode; Monti, 2 componimenti a scelta; Manzoni, tutti i brani in antologia dai Promessi sposi e dalle tragedie, 1 inno sacro, 1 ode civile; Leopardi, tutti i brani in antologia dai Canti, dalle Operette morali e dallo Zibaldone; Nievo, 1 brano dalle Confessioni d’un Italiano; Carducci, 3 componimenti a scelta; Verga, 2 novelle; tutti i brani in antologia dai Malavogliae da Mastro don Gesualdo; Pascoli, 5 componimenti a scelta da Myricae Canti di Castelvecchio; Svevo, antologia di brani da Senilità e La coscienza di Zeno;Pirandello, antologia di brani da Il fu Mattia Pascal, da L'umorismo e dai testi teatrali, 1 novella a scelta; Gozzano, 2 componimenti a scelta; Sbarbaro, 3 componimenti a scelta; Saba, 5 componimenti a scelta dal Canzoniere;Ungaretti, 5 componimenti a scelta; Gadda, 2 brani dalla Cognizione del dolore e da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Sereni, 3 componimenti a scelta;Caproni, 5 componimenti a scelta; Luzi, 2 componimenti a scelta; Pavese, antologia di brani da Paesi tuoiLa casa in collinaLa luna e i falò, oppure lettura integrale di un’opera; Fenoglio, antologia di brani dal Partigiano Johnny e dalla Malora, oppure lettura integrale di un’opera; Calvino, antologia di brani dal Sentiero dei nidi di ragno e dalla trilogia, oppure lettura integrale di un’opera;Moravia, 1 brano a scelta da La noia; Morante, 1 brano a scelta da L’isola di Arturo o da La Storia; Pasolini, antologia di brani da Ragazzi di Vita e da Poesie, oppure lettura integrale di un’opera; Sciascia, antologia di brani da A ciascuno il suoTodo modoIl giorno della civetta, oppure lettura integrale di un’opera;Sanguineti, 2 componimenti a scelta.

      N.B. – Le letture antologiche devono essere completate da un’adeguata conoscenza dell’autore, delle sue opere e del contesto storico-letterario. Con la dicitura “brani” si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento (vedi bibliografia). Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Parte istituzionale
      I testi degli autori in programma vanno studiati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi); oppure su una esaustiva e recente antologia delle scuole superiori da concordare con i docenti.
       

       

      Parte monografica

       

      «Ch'or di tua man sorgon dal marmo»: Foscolo, Canova e Le Grazie.

      Andrea Sperelli dandy e incisore ne Il piacere di D’Annunzio.

      Montale e la pittura metafisica tra Ossi di seppia Occasioni.

       

       

      Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Milano, Garzanti, 2008.

      Ugo Foscolo, Poesie, a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli, 2010.

      Gabriele D’Annunzio, Il piacere, Milano, Mondadori, 2016.

      Eugenio Montale, Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, 2012.

       

      Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata come segue:

       

      Giuseppe Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno, 2006.

      Enrico Testa, Montale, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education, 2016.


       

  • Chi
    • Docenti
    • Giordano Rodda
      giordano.rodda@edu.unige.it
    • Commissione d’esame
      94862 - LETTERATURA ITALIANA MODULO I
      94863 - LETTERATURA ITALIANA MODULO II
      Luca Beltrami
      Marco Berisso
      Simona Morando (Presidente)
      Stefano Fernando Verdino
  • Come
    • MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame è unico e riguarderà i due moduli.
      Prova scritta: analisi e commento di un testo letterario. La prova scritta è obbligatoria e concorrerà alla valutazione finale, senza fare media aritmetica. Le date di svolgimento delle prove verranno indicate all'inizio delle lezioni.
      Prova orale: verifica di accertamento delle conoscenze testuali e delle linee storiografiche

  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Giordano Rodda

      Mercoledì dalle 10 alle 11 presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare con il docente

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      15 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      5 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      24 maggio 2018 9:00 Orale Genova
      21 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      5 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      19 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      3 settembre 2018 9:00 Orale Genova
  • Contatti