PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

_
iten
Codice
83930
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- definire ed organizzare un contesto di intervento

- definire e pianificare gli obiettivi educativi ed i relativi indicatori

- pianificare un intervento educativo

- monitorare e valutare un progetto educativo

- valutare gli obiettivi educativi

- lavorare in gruppo ed organizzare una progettazione di rete

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), simulazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

- gli interventi educativi

- la competenza progettuale

- dalla progettualità al progetto

- modelli di progettazione educativa

- la definizione del contesto

- le norme e i documenti di riferimento

- dalle finalità agli obiettivi

- la gestione del tempo e dello spazio delprogetto

- il gruppo di lavoro

- la valutazione di un progetto educativo

- il PEI, il PEPA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per i frequentanti

1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

2. BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014.

3. TRAVERSO A., FAVETO P., MORETTI A. Il Progetto LEONE, FrancoAngeli, Milano 2017

scaricabile gratuitamente dal link 

http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/222 

Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

 

Testi per i non frequentanti

1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

2. BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014.

3. TRAVERSO A., FAVETO P., MORETTI A. Il Progetto LEONE, FrancoAngeli, Milano 2017

scaricabile gratuitamente dal link 

http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/222 

4. MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, Morcelliana-La Scuola, Brescia, 2017 

Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Stanza 1A6.  Il docente è disponibile ad incontri personalizzati con studenti fuori sede o lavoratori anche nell'orario prima o dopo la lezione previa prenotazione tramite email. Gli studenti fuori sede potranno richiedere anche incontri tramite Skype (andrea.traverso.ge) Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it

Commissione d'esame

MIRELLA ZANOBINI (Presidente)

PAOLA VITERBORI (Presidente)

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

LAURA TRAVERSO (Presidente)

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali (a casa e in presenza), simulazioni

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame finale è scritto (domande a risposta aperta e prove di comprensione di un testo).

Solo per i frequentanti sono previste prove di itinere da svolgersi in presenza ed a distanza. Le prove sono da considerarsi esercitazioni laboratoriali (con specifico riferimento ai contenuti ed alle competenze associate all'insegnamento) da svolgersi in gruppo.

Per i non frequentanti l'esame è solamente scritto (domande a risposta aperta)