TIROCINIO II

iten
Codice
72633
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • propedeuticita
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2016/2017)
    • ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 24396
    • PSICOLOGIA SOCIALE 55791
    • FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023
    • LABORATORIO DI TIROCINIO 66650
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2016/2017)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    materiale didattico

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il tirocinio II attiva il processo di apprendimento individuale nel ruolo professionale coniugando i contenuti teorici e metodologici con la prassi. Si realizza nelle sedi convenzionate di tirocinio con la guida dell'assistente sociale supervisore e del docente di tirocinio, attraverso attività di studio, sperimentazione e documentazione. Il percorso è supportato da momenti di riflessione e di rielaborazione dell'esperienza in aula. Gli obiettivi sono centrati su: - conoscenza normativa, organizzativa, funzionale del Servizio sede di tirocinio - lettura delle caratteristiche del territorio e del sistema di reti; - conoscenza della tipologia dei bisogni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il secondo modulo di tirocinio ha come fase propedeutica il laboratorio di Tirocinio I. In questa fase si attivano percorsi di implementazione del processo di apprendimento del ruolo professionale e vengono messi in correlazione i contenuti teorici con la prassi operativa dell’Assistente Sociale nei Servizi afferenti al Territorio. La coniugazione teoria-prassi si realizza attraverso il tirocinio svolto, nelle sedi convenzionate, l’ausilio di un tutor (Assistente Sociale Supervisore) e del docente di tirocinio; svolgendo attività peculiari di questa fase della formazione del professionista quali: attività di studio, sperimentazione e documentazione. Il percorso verrà supportato attraverso momenti di riflessione e rielaborazione dell’esperienza pratica seguendo la metodologia del lavoro di gruppo. Gli obiettivi da raggiungere saranno orientati a cogliere la tridimensionalità professionale (organizzazione, territorio, persona) esplorando i campi di interesse del lavoro dell’Assistente Sociale e concentrandosi su alcuni focus di attenzione fondamentali allo sviluppo del processo formativo, quali: - conoscenza normativa , organizzativa e funzionale Servizio; - lettura ed analisi delle caratteristiche normative e socio-demografiche del territorio, compreso il sistema della rete dei Servizi alla persona in cui il Servizio ospitante è collocato, comprese le iniziative di rilievo delle agenzie di terzo settore; - lettura della dimensione comunitaria e di un approccio di rete con metodo e strategia, rivolto non solo al lavoro sul singolo, ma anche al lavoro sul e con il territorio; - arrivare a formulare un quadro dei bisogni  delle fragilità e problematiche del contesto di riferimento alle persone in carico al Servizio, nonché del contesto sociale allargato in cui insiste il Servizio alla persona. I contenuti suddetti si declinano in attività in relazione alla struttura sia a livello normativo che legislativo, che altresì funzionale del Servizio , quali: • analisi degli obiettivi del Servizio • costruzione dell’organigramma 
    • osservazione delle funzioni del Servizio verso la persona  • partecipazione alle riunioni  • osservazione delle diverse funzioni dei differenti ruoli professionali all’interno di una èquipe multiprofessionale e multimodale integrata, nonché in contesti territoriali a composizione mista • analisi della documentazione del Servizio sia con funzione di organizzazione che di erogazione dei Servizi • stesura di relazione e di verbali 
    In relazione al territorio nel quale il Servizio insiste, attività quali: • individuazione ed analisi delle reti formali, informali, di terzo settore • osservazione delle funzioni del Servizio verso il territorio e del lavoro di comunità • ricognizione delle risorse operative con il sistema delle reti • analisi della composizione e delle caratteristiche demografiche e delle peculiarità che caratterizzano il territorio • documentazione e mappatura anche in relazione alla legislazione vigente Per quanto riguardala conoscenza dei bisogni , delle fragilità e delle problematiche affrontate dal Servizio, si prevede un progressivo avvicendamento a queste tematiche attraverso le seguenti attività: - partecipazione, in qualità di osservatore, allo svolgimento di colloqui nei contesti di “sportello di cittadinanza” e di Segretariato Sociale Professionale - colloqui di consulenza - colloqui di presa in carico e prima valutazione, con relativa registrazione dei contenuti e documentazione prevista - partecipazione a riunioni multiprofessionali per la gestione di situazioni problematiche complesse, ed utilizzo della documentazione del Servizio e della professione , con specifico riferimento alla descrizione della scelta dello strumento individuato e del suo utilizzo professionale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per l’impostazione dell’esperienza di tirocinio II  e la stesura della relazione finale è richiesta la conoscenza delle dispense “Il 1° modulo – Laboratorio” a cura di Rita Cabiati e “100 ore
    nei Servizi”, Tirocinio II anno, 2° modulo, a cura di Barbara Carpanini ed Elisabetta Rossi. Altre letture consigliate: -AA.VV. “Introduzione al triocinio professionale” – Univ. di Genova, Facoltà di Giurisprudenza, Diploma di Servizio Sociale, Genova 1998; -Castello I. – Del Rivo R. “L’applicazione del Problem-solving nel Servizio Sociale, ERSU, Genova , 2001; -Marini M. “Tirocinio grande gioco . La relazione di supervisione al tirocinio riletta con il contributo dell’analisi transazionale e delle teorie rogersiane: nuove e possibili interpretazioni”. Rassegna di Servizio Sociale, Rivista EISS, n. 2/2004 -Raineri M. L. , “Il tirocinio  di Servizio Sociale, manuale di scrittura per gli operatori”, Ed. Carocci, 2003 - Moren E. “I sette saperi necessari per l’educazione del futuro” – Raffaello Cortina Editore, 2001  -Quercia V. , Carnacina A. “ Il colloquio motivazionale – applicazioni nell’assessment di servizio sociale” – La rivista di Lavoro Sociale Ed. Erickson – vol 6, n°1, 2006

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSANDRA CARNACINA (Presidente)

    MAURIZIO TARASSI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
    II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/01/2018 16:00 GENOVA Orale
    29/01/2018 16:00 GENOVA Orale
    19/02/2018 16:00 GENOVA Orale
    21/05/2018 16:00 GENOVA Orale
    11/06/2018 16:00 GENOVA Orale
    02/07/2018 16:00 GENOVA Orale
    16/07/2018 16:00 GENOVA Orale
    10/09/2018 16:00 GENOVA Orale