METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

_
iten
Codice
72635
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE )
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale

Modalità didattiche

Il metodo seguito prevede non solo lezioni frontali, ma altresì gruppi di discussione, simulazione di situazioni operative, studio di casi, anche con la presenza, insieme alla
docente, di altri professionisti operanti nei servizi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari per l’analisi del contesto personale, ambientale istituzionale, in cui si manifestano il bisogno, la domanda, il problema sociale e le risorse disponibili;  acquisizione del metodo e delle basilari capacità di lavoro professionale nei suddetti ambiti, con particolare riferimento all’operatività basata sulla relazione interpersonale. Programma di studio:

definizioni di metodo, modello, tecniche e strumenti del Servizio sociale;

orientarsi nella complessità. La dimensione organizzativa e l’analisi di una unità-servizio;

fondamenti teorici e aspetti metodologici del lavoro di rete nel Servizio sociale;

il processo di aiuto, attraverso l’analisi e l’approfondimento del modello unitario centrato sul compito, del “Problem Solving” e del costruttivismo;

i principali strumenti dell’operatività professionale.

Il colloquio, la visita domiciliare, il contratto, il gruppo, la documentazione, con particolare riferimento al colloquio;


 

 

il segretariato sociale professionale;

il significato del tempo nel lavoro quotidiano. L’assistente sociale e la prospettiva di ricerca nella propria operatività 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti

 F. Ferrario, Le dimensioni dell’intervento sociale, NIS, Roma, 1996 (pag. 67-206)  I. Castello-R. Del Vivo*, L’applicazione del Problem Solving nel Servizio Sociale, CLU, Genova, 2009 (pag. 40-109)  S. Fargion, il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, 2013 (pag. 23-211) E. Allegri-P. Palmieri-F. Zucca, Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2009 (pag. 13-89)  P. Guidi e R. Scaramuzzino, L’assessment di servizio sociale: una comparazione fra servizi sociali municipali in Italia e Svezia in Percorsi di ricerca in servizio sociale a cura di Guidi P. e Mordeglia S. Ecig 2015

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti

I testi di studio sono gli stessi proposti agli studenti frequentanti, con aggiunta di: E. Neve**, Il Servizio Sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci Faber, Roma, 2008, cap. 2 A. Kadushin il colloquio nel servizio sociale, Astrolabio 1980 cap.4-5-6 (pag. 101-198). F. Ferrario, Le dimensioni dell’intervento sociale, NIS, Roma, 1996 (pagg. 207-226) F. Ferrario, P. Guidi e S. Mordeglia, Percorsi di ricerca in servizio sociale a cura di. Ecig 2015 p. 11-68 . Modalità di svolgimento dell’esame Prova orale su tutto il programma,  

 

* Aggiungere il capitolo di Paolo

** togliere

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RUGGERO CAPRA (Presidente)

ADRIANA MARCIANO'

PAOLO GUIDI

RITA CABIATI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il metodo seguito prevede non solo lezioni frontali, ma altresì gruppi di discussione, simulazione di situazioni operative, studio di casi, anche con la presenza, insieme alla
docente, di altri professionisti operanti nei servizi.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale su tutto il programma, eventualmente preceduta da una domanda a risposta scritta