NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI

NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI

_
iten
Codice
64977
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA

6 CFU al 1° anno di 8709 GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE (L-14) IMPERIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce gli studenti alla conoscenza deglle nozioni fondamentali di diritto privato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione, diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo); categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi, diritti soggettivi, beni e patrimonio); soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità). Teoria e discipline generale delle obbligazioni (diritti di obbligazione e diritti reali; vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità, garanzie); contratto in genere (nozione e principi fondamentali; formazione, regolamento ed effetti; rimedi).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti acquisiscono capacità di applicare le regole ai casi pratici.

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO


Il corso e l’esame – secondo un disegno didattico integrato con il corso e l’esame di Istituzioni di diritto privato II e tenendo conto del programma del corso di diritto costituzionale e delle parti istituzionali degli insegnamenti delle materie commercialistiche – vertono sugli istituti fondamentali del diritto privato con riguardo ai temi e alle nozioni attinenti alla parte introduttiva e generale, alle obbligazioni (parte generale) e al contratto (parte generale). La trattazione comprenderà l’esame dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e della legislazione speciale rilevante.  
Nozioni generali. Diritti, atti e soggetti  
1.1. Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione; diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo).  1.2. Categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi; diritti soggettivi; beni e patrimonio).  1.3. Diritti soggettivi privati: natura, tipologie e circolazione (pubblicità e trascrizione); attuazione e tutela giurisdizionale (nozioni minime sul processo, necessarie per intendere le regole sostanziali: iniziativa di parte, prove e onere della prova, cognizione ed esecuzione).  1.4. Soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità).  
Obbligazioni e contratto in genere  
2.1 Teoria e disciplina generale delle obbligazioni (diritti di obbligazioni e diritti reali); vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità; garanzie). 2.2 Contratto in genere (nozioni e principi fondamentali; formazione; regolamento ed effetti; rimedi).  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, 3ª ed., 2013 (per un totale di 423 pp.).  
Due sentenze a scelta dello studente tra quelle indicate nel volume Diritto privato delle Sezioni Unite, editore La Tribuna, in uscita alla fine del mese di ottobre. 


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, 3ª ed., 2013 (per un totale di 423 pp.).  
A.M. Benedetti (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni Unite, editore la Tribuna, in uscita nel mese di ottobre.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceverà gliu studenti al termine delle lezioni o il martedì pomeriggio presso il dipartimento di Giurisprudenza via Babi 22 iv Piano Genova, previo appuntamento via mail all'indirizzo alessandra.pinori@giuri.unige.it  

Commissione d'esame

MAURO GRONDONA (Presidente)

ALESSANDRA PINORI (Presidente)

DIEGO SCHIESARO

MASSIMO DI PAOLO

ALBERTO MARIA BENEDETTI

FRANCESCA BARTOLINI

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Il docente, all’inizio del corso, indicherà le modalità di svolgimento di un prova scritta riservata ai frequentanti che vorranno sostenerla. I non frequentanti dovranno sostenere l’esame orale.