DIRITTO CIVILE I

DIRITTO CIVILE I

_
iten
Codice
64999
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 4° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (GIURISPRUDENZA)
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Contratto: Il contratto nel sistema; i problemi della conclusione del contratto; forma; rappresentanza. Oggetto e causa; interpretazione e integrazione; vincolo contrattuale; parti e terzi; effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione). Le cause di invalidità; il trattamento dei contratti invalidi; il contratto e la regolazione del mercato; inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nozione e formazione del contratto 1. Il contratto nel sistema  2. I problemi della conclusione del contratto 3. Forma 4. Rappresentanza Modulo 2 – Regolamento ed effetti contrattuali 1. Oggetto e causa  2. Interpretazione e integrazione 3. Vincolo contrattuale. Parti e terzi 4. Effetti del contratto e autonomia privata (condizione, termine, preliminare, fiducia, simulazione) – Rimedi contrattuali 1. Le cause di invalidità 2. Il trattamento dei contratti invalidi 3. Il contratto e la regolazione del mercato 4. Inadempimento e sopravvenienze: risoluzioni e altri rimedi.

Svolgimento del corso Il corso si svolgerà nel primo semestre, da settembre a dicembre. Il corso implica la partecipazione attiva e consapevole dei frequentanti, nei modi che saranno precisati all’inizio del corso stesso. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
V. ROPPO, Il contratto, Giuffrè, ultima edizione disponibile, pagg. 3-1049. A.M. BENEDETTI (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni Unite, editore La Tribuna, in uscita nel mese di ottobre (due casi a scelta dello studente).
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
In aggiunta al testo indicato per gli studenti frequentanti, quelli non frequentanti devono portare anche A.M. BENEDETTI (a cura di), Il diritto privato delle Sezioni Unite, La Tribuna, 2015 (quattro casi a scelta dello studente).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente può rispondere alle questioni degli studenti dopo le lezioni o durante l'orario di ricevimento (lunedì ore 9,30-12,20, Via Balbi 22, quarto piano).

Commissione d'esame

ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)

DIEGO SCHIESARO

MAURO GRONDONA

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIRITTO CIVILE I

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Per gli studenti frequentanti, è prevista una prova scritta che, nei limiti che verranno precisati all’inizio del corso, potrà sostituire integralmente quella orale. Per gli studenti non frequentanti, l’esame sarà in ogni caso orale