ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

_
iten
Codice
64899
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
12 cfu al 1° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISPRUDENZA)
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

modulo 1. Nozioni generali. Diritti, atti e soggetti. Obbligazioni e contratto in genere. Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione, diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo); categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi, diritti soggettivi, beni e patrimonio); soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità). Teoria e discipline generale delle obbligazioni (diritti di obbligazione e diritti reali; vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità, garanzie); contratto in genere (nozione e principi fondamentali; formazione, regolamento ed effetti; rimedi). modulo 2. Contratti speciali, responsabilità, altre fonti di obbligazioni. Proprietà, famiglia, successioni. Tipi e classi di contratti (vendita, locazione, appalto e contratto d’opera, mandato e agenzia, trasporto, deposito, fideiussione, transazione, assicurazione, contratti dei consumatori, subfornitura); responsabilità civile e rimedi contro il danno; altre fonti di obbligazioni (gestione di affari, restituzioni, arricchimento, promesse unilaterali, titoli di credito). La proprietà (nella costituzione, nel codice, nella legislazione speciale); comproprietà, diritti reali minori, possesso; il diritto di famiglia; le successioni a causa di morte.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, 2016 (le parti corrispondenti al programma del corso).

A.M. Benedetti, Il diritto privato delle Sezioni Unite, La Tribuna, 2015, due sentenze a scelto dello studente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento: lunedì mattina ore 10-12,45 presso sezione di dir. privato, via Balbi 22, IV piano. E' opportuno concordare un appuntamento attraverso mail. Nel secondo semestre, durante i mesi delle lezioni, l'orario o il giorno di ricevimento possono subire variazioni che saranno comunicate all'inizio del II semestre.

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge il lunedì mattina ore 10-12 presso il DIpartimento di Giurispriudenza, sezione di diritto privato, via Balbi 22, 4° piano, previo appuntamento con il docente. 

Ricevimento: Ogni lunedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sezione di diritto privato del Dipartimento di giurisprudenza in Via Balbi 22, 4° piano.

Ricevimento: Il docente può rispondere alle questioni degli studenti dopo le lezioni o durante l'orario di ricevimento (lunedì ore 9,30-12,20, Via Balbi 22, quarto piano).

Commissione d'esame

MAURO GRONDONA (Presidente)

GIOVANNA SAVORANI (Presidente)

VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)

ANNA MARIA OCCASIONE

DIEGO SCHIESARO

MATTEO TURCI

MAURIZIO VITTORIO FLICK

FRANCESCA BARTOLINI

ALBERTO MARIA BENEDETTI

MARCO FARINA

CINZIA AMERI

GIORGIO AFFERNI (Presidente)

GIOVANNA SAVORANI (Presidente)

MAURO GRONDONA (Presidente)

ALBERTO MARIA BENEDETTI (Presidente)

ALESSANDRA PINORI

DIEGO SCHIESARO

MARCO FARINA

SONIA CANATA

CARLA CARRASSI

MAURIZIO VITTORIO FLICK

VINCENZO ROPPO (Presidente)

DIEGO SCHIESARO

MAURO GRONDONA

ALBERTO MARIA BENEDETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)