FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (MODULO A SCELTA)

FISIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE (MODULO A SCELTA)

_
iten
Codice
94963
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
2 cfu al 4° anno di 8451 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della fisiologia delle cellule e dei meccanismi molecolari che ne caratterizzano il funzionamento. Tali nozioni costituiscono una base essenziale per comprendere gli aspetti funzionali della cellula e le sue interazioni con farmaci e altri agenti chimici e fisici dotati di attività biologica, ovvero in grado di modificare lo stato fisiologico cellulare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI - L'insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari. Si propone inoltre di fornire la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti legati a contesti reali ed esporre in forma ragionata argomenti trattati nel programma.

Modalità didattiche

Lezioni in aula e materiale di supporto su AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La cellula: caratteristiche generali. Molecole segnale e recettori. Trasduzione del segnale: proteine G, cascate di fosforilazione, eicosanoidi. Calcio intracellulare: omeostasi e segnali del calcio, tecniche di indagine. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Taglietti, C. Casella. Fisiologia e Biofisica delle Cellule, EdiSES. Napoli.

Materiale di supporto e integrativo su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Appuntamento fissato via mail: burlando@difar.unige.it

Commissione d'esame

BRUNO TASSO (Presidente)

ELEONORA RUSSO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula e materiale di supporto su AulaWeb.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

Verifica, tramite esame orale, della capacità di utilizzare le nozioni acquisite per risolvere quesiti ed esporre in forma ragionata gli argomenti del programma.