PREISTORIA E PROTOSTORIA

PREISTORIA E PROTOSTORIA

_
iten
Codice
65093
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all’origine e all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e la fine dell'età del Bronzo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di “Preistoria e Protostoria” si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo Finale, partendo dai concetti generali dei periodi, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della preistoria in Italia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento di Preistoria e Protostoria si propone di fornire un quadro generale dello sviluppo delle culture dal Paleolitico inferiore all'Età del Bronzo, partendo dalle problematiche più generali della disciplina, per poi concentrarsi sulle culture che hanno caratterizzato l’evoluzione della Preistoria e della Protorstoria in Italia.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni ppt.

- Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative all’origine e all’evoluzione dell’uomo e allo sviluppo delle sue culture nel periodo compreso tra il Paleolitico inferiore e la fine dell'età del Bronzo. La problematica è affrontata secondo una visione prettamente antropologica, utile a comprendere e a definire i processi che hanno caratterizzato lo sviluppo e la trasformazione delle comunità umane durante la Preistoria e la Protostoria, anche in relazione alle mutazioni del clima e dell’ambiente. Si tratterà, in particolare, dei processi di ominazione, delle più antiche culture paleolitiche, dell’uomo di Neandertal e della sua scomparsa, dell’origine ed espansione dell’uomo anatomicamente moderno, delle società di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore e del Mesolitico, del pensiero simbolico e delle manifestazioni d’arte, della sedentarizzazione, dell’avvento e della diffusione dell’agricoltura durante il Neolitico, della scoperta della metallurgia, della nascita delle prime civiltà urbane e quindi del lento passaggio alla storia. Sebbene particolare attenzione venga data a quanto accaduto nella penisola italiana, verranno altresì illustrate, al fine di capire l’origine e l’ampiezza di certi fenomeni, le evidenze archeologiche di altre aree del Mediterraneo e di altri continenti. Infine, saranno anche fornite informazioni inerenti alle più aggiornate metodologie di indagine scientifica e di ricerca, imprescindibili per una corretta e rigorosa lettura del dato archeologico.

Il programma da 6 CFU riguarderà esclusivamente l'arco cronologico compreso tra il Paleolitico superiore e la fine dell'età del Bronzo, nonché i fondamenti metodologici della disciplina.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 9 CFU:

- Daniela Cocchi Genick, 2009. Preistoria. QuiEdit, Verona. (Solo consultazione).

- Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante.

- Giorgio Manzi, 2017. Ultime notizie sull’evoluzione umana. Il Mulino, Bologna.

Più un libro a scelta tra:

- Savino di Lernia, 2017. Archeologia africana. Carocci editore, Roma.
- Svante Pääbo, 2014. L'uomo di Neanderthal. Giulio Einaudi Editore, Torino.
- Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino.

Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 6 CFU:

- Daniela Cocchi Genick, 2009. Preistoria. QuiEdit, Verona. (Solo consultazione).

- Vincenzo Formicola, 2016. Dal Neandertal allo Hobbit - Fossili e idee controcorrente. Oltre edizioni, Sestri Levante (solo cap. 4).

- Colin Renfrew, 2011. Preistoria – L’alba della mente umana. Einaudi, Torino.

Ulteriore ed eventuale bibliografia verrà indicata a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Fabio Negrino

Martedì, h 10-12.

Commissione d'esame

FABRIZIO BENENTE

FABIO NEGRINO (Presidente)

ROSSELLA PERA

LEZIONI

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni ppt.

- Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 19 settembre 2017.

ESAMI

Modalità d'esame

- Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati.

- Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento).

Modalità di accertamento

Esame orale.