ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM)

ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM)

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iten
Codice
84511
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico, alle politiche culturali e alle prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano attualmente lo spettacolo dal vivo, con particolare riguardo ai settori del teatro di prosa e dell’opera lirica.

Conoscenze pregresse: è consigliato, ma non obbligatorio, avere sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo e Storia della musica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è rendere gli studenti consapevoli delle principali
dinamiche istituzionali, economico-finanziarie e organizzative che hanno
caratterizzato nei secoli la produzione e la distribuzione di spettacolo dal
vivo. L’insegnamento mira inoltre a problematizzare la situazione teatrale
contemporanea e porre in luce il dinamico equilibrio che attualmente
caratterizza le aziende teatrali, in bilico tra la volontà di rimanere fedeli a
una ricca tradizione di consuetudini, saperi e professionalità consolidate e la
necessità di ridefinire la propria operatività, per essere all’altezza dei
processi di cambiamento istituzionale e gestionale in atto e delle impegnative
sfide aperte sul fronte della competizione nel reperimento dei finanziamenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Capacità di leggere i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative;
- Conoscenza dei principali assetti produttivi e distributivi;
- Comprensione delle problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale;
- Conoscenza elementare delle strategie di fund-raising nel pubblico e nel privato. 

Modalità didattiche

I primi due moduli prevedono lezioni frontali con slides e una lezione presso il Museo Biblioteca dell’attore. Alcune lezioni del III modulo avverranno presso il Teatro della Tosse e coinvolgeranno il direttore artistico del teatro e il resto dello staff.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I primi due moduli disegneranno i principali lineamenti di Storia dell'organizzazione e dell'economia teatrale, a partire dalla nascita del teatro moderno (ossia dalla metà del XVI sec.) fino al XX secolo. L’attenzione sarà focalizzata in prevalenza sul caso italiano, con spunti comparativi al contesto europeo, in un'ottica di relazioni e scambi internazionali connaturata all'evento teatrale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il terzo modulo sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse (http://www.teatrodellatosse.it) e sperimenterà un’interazione fra progettazione culturale e insegnamento accademico, coinvolgendo direttamente gli studenti. Attraverso un gruppo di lezioni in cui sarà ospite il direttore artistico del teatro, dott. Amedeo Romeo, visite al teatro, incontri con lo staff e altre attività, gli studenti si confronteranno con un caso concreto, mettendo a tema il problema della sostenibilità economica (in stretta sinergia con gli aspetti artistico-tecnici) di un'azienda teatrale, dal punto di vista della durata lunga (la continuità nel tempo dell’ente), media (la programmazione della stagione) o breve (la produzione del singolo spettacolo).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI
1) Un volume a scelta tra: Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 oppure Alessandro Acquarone, Pratica ed etica del management teatrale: per una ridefinizione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo, Milano, Angeli, 2009 oppure Franco D’Ippolito, Teoria e tecnica per l’organizzatore teatrale, Roma, Editoria&Spettacolo, 2006 (tranne §§ 2.2 e 2.3).

2) Gli appunti delle lezioni (parte 1 e parte 2).

3) I materiali didattici completi pubblicati su Aulaweb (parte 1 e parte 2).

NON FREQUENTANTI

1) Un volume a scelta tra: Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 oppure Alessandro Acquarone, Pratica ed etica del management teatrale: per una ridefinizione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo, Milano, Angeli, 2009 oppure Franco D’Ippolito, Teoria e tecnica per l’organizzatore teatrale, Roma, Editoria&Spettacolo, 2006 (tranne §§ 2.2 e 2.3).

2) Un volume a scelta tra:

  • J. Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985.
  • G. Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Bologna, Il Mulino, 1994 (disponibile anche la seconda edizione Titivillus 2009).
  • Livia Cavaglieri, Trust teatrali e diritto d’autore (1894-1910). La tentazione del monopolio, con un’appendice di Matteo Paoletti, Corazzano, Titivillus, 2012.

3) Aulaweb: solo le Letture in formato pdf (parte 1 e parte 2).

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI
1) Un volume a scelta tra: Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 oppure Alessandro Acquarone, Pratica ed etica del management teatrale: per una ridefinizione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo, Milano, Angeli, 2009 oppure Franco D’Ippolito, Teoria e tecnica per l’organizzatore teatrale, Roma, Editoria&Spettacolo, 2006 (tranne §§ 2.2 e 2.3).

2) Gli appunti delle lezioni (parte 1, parte 2, parte 3).

3) I materiali didattici completi pubblicati su Aulaweb (parte 1, parte 2, parte 3).

4) Matteo Paoletti, Manuale atipico di sopravvivenza teatrale. Emanuele Conte e il Teatro della Tosse, Corazzano, Titivillus, 2017.

 

NON FREQUENTANTI

1) Un volume a scelta tra: Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 oppure Alessandro Acquarone, Pratica ed etica del management teatrale: per una ridefinizione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo, Milano, Angeli, 2009 oppure Franco D’Ippolito, Teoria e tecnica per l’organizzatore teatrale, Roma, Editoria&Spettacolo, 2006 (tranne §§ 2.2 e 2.3).

2) Un volume a scelta tra:

  • J. Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985.
  • G. Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Bologna, Il Mulino, 1994 (disponibile anche la seconda edizione Titivillus 2009).
  • Livia Cavaglieri, Trust teatrali e diritto d’autore (1894-1910). La tentazione del monopolio, con un’appendice di Matteo Paoletti, Corazzano, Titivillus, 2012.

3) Aulaweb: solo le Letture in formato pdf (parte 1, parte 2, parte 3).

4) Matteo Paoletti, Manuale atipico di sopravvivenza teatrale. Emanuele Conte e il Teatro della Tosse, Corazzano, Titivillus, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Livia Cavaglieri

I SEMESTRE

Ricevimento studenti: venerdì 15-16 (valido dal 29 settembre al 1° dicembre)

Ricevimento laureandi: lunedì 16-18 (valido dal 2 ottobre al 4 dicembre)

 

II SEMESTRE

Ricevimento studenti: venerdì 13-14 (valido dal 26 febbraio all’11 maggio)

Ricevimento laureandi: lunedì 16-17 (valido dal 12 febbraio all’11 maggio)

Per i periodi dal 1° al 28 settembre 2017; dal 5 dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 e a partire dalla metà di maggio, il calendario settimanale dei ricevimenti viene indicato alla pagina <http://www.diraas.unige.it/dipendente/56531/>

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

ROBERTO CUPPONE

LUCA MALAVASI

LEZIONI

Modalità didattiche

I primi due moduli prevedono lezioni frontali con slides e una lezione presso il Museo Biblioteca dell’attore. Alcune lezioni del III modulo avverranno presso il Teatro della Tosse e coinvolgeranno il direttore artistico del teatro e il resto dello staff.

 

INIZIO LEZIONI

 

27 settembre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è orale. Gli studenti frequentanti sosterranno verifiche intermedie con votazione a mero scopo di autovalutazione.

Modalità di accertamento

6 CFU:

- 1 domanda su ognuno degli ambiti di studio elencati nei tre punti nella bibliografia

9 CFU:

- 1 domanda su ognuno degli ambiti di studio elencati nei quattro punti nella bibliografia

ALTRE INFORMAZIONI

Sono attività facoltative integrate all’insegnamento i seguenti laboratori (per maggiori informazioni vedere sulle singole pagine nella sezione Insegnamenti):
- Laboratorio di creazione di impresa culturale

- Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena
- Laboratorio pratico di teatro
- Analisi delle componenti drammaturgiche, scenografiche e registiche del teatro d'opera
- Analisi della componente musicale del teatro d'opera