LINGUA FRANCESE (SECONDA ANNUALITA')

LINGUA FRANCESE (SECONDA ANNUALITA')

_
iten
Codice
83677
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/04
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si sviluppa sui due semestri. Durante il primo semestre, di lettorato, saranno presentati agli studenti i contenuti lessicali, grammaticali e pragmatici per permettere loro di acquisire un livello di padronanza della lingua francese che si colloca tra il livello B1 e il livello B2 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Il modulo teorico si concentrerrà sull'analisi dei testi pubblicitari turistici. 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire la padronanza scritta e orale della lingua francese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di manipolare testi specifici e di elaborare contenuti a spiccato contenuto culturale nelle forme più diffuse nel mondo della comunicazione turistica. Il corso ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua francese che si colloca tra il livello B1 e il livello B2 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità scritte nella seconda annualità. In particolare, nel modulo teorico (36 ore), il corso approfondirà tematiche relative agli aspetti digitali del mercato turistico, sviluppandosi di pari passo con le esercitazioni (40 ore), tenute da esperti di madrelingua francese. Il modulo teorico, centrato sulle varie risorse che internet può fornire alle imprese turistiche, fornirà una panoramica del turismo francese in Italia e in particolare nel ponente ligure e, attraverso la lettura e l’analisi di documenti online, svilupperà tecniche di ricerca di informazioni sul web, nonché di creazione di pagine dedicate, attraverso l’attivazione di una simulazione globale. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del modulo teorico è quello di sensibilizzare gli studenti all’analisi dei diversi scritti in ambito turistico e in particolare della pubblicità turistica. 

Modalità didattiche

Modalità didattiche

(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: esercitazioni linguistiche (40 ore – I semestre)

 

Parte II: Riflessione metalinguistica (36 ore – II semestre)

 

Il modulo teorico (36 ore, II semestre) approfondirà gli aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche più problematiche per gli apprendenti italofoni, sviluppandosi successivamente alle esercitazioni (40 ore – I semestre), tenute da esperti di madrelingua francese.

Il programma dell’a.a. 2017/2018 si concentrerà sull'analisi di pubblicità turistiche in ambito del turismo di memoria. 

Nel secondo semestre sarà svolto il modulo teorico che verterà sui seguenti argomenti

  1. Tipologie di pubblicità nell’ambito del turismo con focus sulle nuove forme di pubblicità turistiche (storytelling, realtà aumentata, nuove tecnologie e reti sociali) 
  2. Relazioni testo/immagine nelle pubblicità turistiche 
  3. Analisi linguistica delle pubblicità turistiche (slogan) 
  4. Strategie retoriche e argomentative nelle pubblicità turistiche 
  5. Stereotipi e pubblicità turistica 

Questi contenuti saranno illustrati a partire dall’analisi, in classe, con gli studenti, di documenti autentici. Le pubblicità saranno scelte nell’ambito del turismo di memoria, per permettere agli studenti di approfondire la loro conoscenza di questo tipo di turismo dal punto di vista della comunicazione pubblicitaria. 

L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

Sono previsti due programmi distinti, per frequentanti e non frequentanti (si veda pagina aulaweb).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Stefano Vicari

Martedì 11-12

Dipartimento di LIngue e culture moderne

Sezione di Francesistica V Piano Piazza Santa Sabina

Al Polo Universitario di Imperia, su appuntamento.

Commissione d'esame

ANNA GIAUFRET (Presidente)

DOMINIQUE NAL

VALERIE EMMA OZZA

STEFANO VICARI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

(Lezioni frontali, lavori di gruppo anche in modalità blended)

INIZIO LEZIONI

 

 

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale e presentazione di una pubblicità creata in gruppo (solo per frequentanti)

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Colloquio orale in cui verrà testata la capacità di produzione orale e la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo teorico. Sarà richiesta la presentazione orale di un lavoro individuale o di gruppo.

Ripetizione dell’esame

Non è previsto il salto d’appello.

Colloquio orale in cui verrà testata la capacità di produzione orale e la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo teorico. Sarà richiesta la presentazione orale di un lavoro individuale o di gruppo.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Nessuno

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'ottima capacità di comprensione della lingua francese.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’uso della lingua francese in contesti professionali di ambito turistico.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo corretto con interlocutori specialisti e non specialisti, relativamente a un livello B1+ del quadro europeo delle lingue.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Obblighi

Frequenza fortemente consigliata. Gli studenti frequentanti sono tenuti alla presenza alle lezioni e allo svolgimento delle attività di gruppo online. L’iscrizione ad Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Materiale didattico disponibile su Aulaweb.

Obblighi

Iscrizione e consultazione di Aulaweb

Testi di studio

Le Français du tourisme - Livret d'activités

Nature du contenu : Livre de l'élève, Cahier d'activités, Cahier d'exercices

Auteur(s) : Anne-Marie Calmy

Ulteriore bibliografia del corso sarà comunicata all’inizio delle lezioni e pubblicata su Aulaweb.

Modalità di accertamento

Esame    ☐ scritto ☐ orale  X  

Ripetizione dell’esame

Non è previsto il salto d’appello.