LETTERATURA ITALIANA

LETTERATURA ITALIANA

_
iten
Codice
65444
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
12 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
moduli

PRESENTAZIONE

Il corso si concentrerà su alcuni classici della storia letteraria italiana dalle origini a oggi (Dante, Tasso, Foscolo, D’Annunzio, Montale), con l’intenzione di fornire gli strumenti metodologici (elementi di metrica, parafrasi, distinzione tra i generi letterari, ecc.) utili all’analisi e all’interpretazione dei testi. Agli studenti che accedono al corso si richiede una conoscenza di base di autori e opere essenziali della letteratura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Letteratura italiana” si propone l'obiettivo di fornire una conoscenza non superficiale della storia letteraria italiana dalle origini ai giorni nostri e una buona capacità, sia orale che scritta, di lettura, comprensione, interpretazione e inquadramento storico-culturale dei testi letterari italiani

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a rinforzare le seguenti abilità, conoscenze e competenze: l'apprendimento della letteratura italiana nelle sue linee storiografiche; l'apprendimento degli strumenti critici e filologici di base, che consentano l'interpretazione del testo letterario nell’ambito della poetica del suo autore e all’interno del contesto storico-culturale; il corretto utilizzo delle fonti bibliografiche.

Modalità didattiche

Lettura e commento di testi della letteratura italiana con l'ausilio di strumenti e materiali multimediali (aulaweb).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte istituzionale

Storia e testi della letteratura italiana dalle origini a oggi vanno studiati secondo il seguente elenco di autori e di letture:
Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore; Cavalcanti, 3 componimenti a scelta; Dante, Divina Commedia: 10 canti per ogni cantica (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco completo dei 30 canti scelti, nel computo dei canti possono essere inseriti anche quelli commentati a lezione), Vita Nuova: tutti i brani in antologia, Convivio: proemio, De vulgari eloquentia: 1 brano a scelta; Petrarca, Canzoniere: 15 componimenti a scelta, tra cui Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, Solo e pensoso, Chiare, fresche et dolci acque, Italia mia (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco dei componimenti scelti), Familiares: Ascesa al Monte Ventoso; Boccaccio, Decameron: Proemio, descrizione della peste e 10 novelle a scelta (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco delle novelle scelte); Lorenzo De’ Medici, 1 componimento a scelta; Pulci, 1 componimento a scelta dal Morgante; Poliziano, 1 brano a scelta dalle Stanze e 1 dall’Orfeo; Boiardo, 1 brano a scelta dall’Orlando innamorato; Machiavelli, 2 brani dalla Mandragola, 5 capitoli dal Principe; Guicciardini, 3 brani dai Ricordi o dalla Storia d’Italia; Bembo, 1 brano dalle Prose della volgar lingua; Della Casa, 2 componimenti a scelta dalle Rime; Ariosto, 3 brani tratti da 3 diversi canti dell’Orlando Furioso e 1 Satira; Marino, 2 brani dall’Adone e 2 componimenti dalla Lira; Tassoni, 1 brano dalla Secchia rapita; Galilei, 1 brano dal Dialogo sopra i massimi sistemi; Metastasio, 2 brani a scelta; Goldoni, tutti i brani delle commedie in antologia, oppure la lettura integrale di una commedia; Alfieri, sonetto autoritratto, tutti i brani in antologia dalla Vita e dalle tragedie; Parini, 2 brani da Il Giorno e 1 ode; Monti, 2 componimenti a scelta; Manzoni, tutti i brani in antologia dai Promessi sposi e dalle tragedie, 1 inno sacro, 1 ode civile; Leopardi, tutti i brani in antologia dai Canti, dalle Operette morali e dallo Zibaldone; Nievo, 1 brano dalle Confessioni d’un Italiano; Carducci, 3 componimenti a scelta; Verga, 2 novelle; tutti i brani in antologia dai Malavoglia e da Mastro don Gesualdo; Pascoli, 5 componimenti a scelta da Myricae e Canti di Castelvecchio; Svevo, antologia di brani da Senilità e La coscienza di Zeno; Pirandello, antologia di brani da Il fu Mattia Pascal, da L'umorismo e dai testi teatrali, 1 novella a scelta; Gozzano, 2 componimenti a scelta; Sbarbaro, 3 componimenti a scelta; Saba, 5 componimenti a scelta dal Canzoniere; Ungaretti, 5 componimenti a scelta; Gadda, 2 brani dalla Cognizione del dolore e da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Sereni, 3 componimenti a scelta; Caproni, 5 componimenti a scelta; Luzi, 2 componimenti a scelta; Pavese, antologia di brani da Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò, oppure lettura integrale di un’opera; Fenoglio, antologia di brani dal Partigiano Johnny e dalla Malora, oppure lettura integrale di un’opera; Calvino, antologia di brani dal Sentiero dei nidi di ragno e dalla trilogia, oppure lettura integrale di un’opera; Moravia, 1 brano a scelta da La noia; Morante, 1 brano a scelta da L’isola di Arturo o da La Storia; Pasolini, antologia di brani da Ragazzi di Vita e da Poesie, oppure lettura integrale di un’opera; Sciascia, antologia di brani da A ciascuno il suo, Todo modo, Il giorno della civetta, oppure lettura integrale di un’opera; Sanguineti, 2 componimenti a scelta.

N.B. – Le letture antologiche devono essere completate da un’adeguata conoscenza dell’autore, delle sue opere e del contesto storico-letterario. Con la dicitura “brani” si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento (vedi bibliografia). Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.

Parte monografica

Artisti e letterati nella Divina Commedia di Dante.

«Fu poeta e pittore, ma non cantò, dipinse»: Tasso e la Gerusalemme liberata.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte istituzionale

Storia e testi della letteratura italiana dalle origini a oggi vanno studiati secondo il seguente elenco di autori e di letture:
Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore; Cavalcanti, 3 componimenti a scelta; Dante, Divina Commedia: 10 canti per ogni cantica (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco completo dei 30 canti scelti, nel computo dei canti possono essere inseriti anche quelli commentati a lezione), Vita Nuova: tutti i brani in antologia, Convivio: proemio, De vulgari eloquentia: 1 brano a scelta; Petrarca, Canzoniere: 15 componimenti a scelta, tra cui Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, Solo e pensoso, Chiare, fresche et dolci acque, Italia mia (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco dei componimenti scelti), Familiares: Ascesa al Monte Ventoso; Boccaccio, Decameron: Proemio, descrizione della peste e 10 novelle a scelta (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco delle novelle scelte); Lorenzo De’ Medici, 1 componimento a scelta; Pulci, 1 componimento a scelta dal Morgante; Poliziano, 1 brano a scelta dalle Stanze e 1 dall’Orfeo; Boiardo, 1 brano a scelta dall’Orlando innamorato; Machiavelli, 2 brani dalla Mandragola, 5 capitoli dal Principe; Guicciardini, 3 brani dai Ricordi o dalla Storia d’Italia; Bembo, 1 brano dalle Prose della volgar lingua; Della Casa, 2 componimenti a scelta dalle Rime; Ariosto, 3 brani tratti da 3 diversi canti dell’Orlando Furioso e 1 Satira; Marino, 2 brani dall’Adone e 2 componimenti dalla Lira; Tassoni, 1 brano dalla Secchia rapita; Galilei, 1 brano dal Dialogo sopra i massimi sistemi; Metastasio, 2 brani a scelta; Goldoni, tutti i brani delle commedie in antologia, oppure la lettura integrale di una commedia; Alfieri, sonetto autoritratto, tutti i brani in antologia dalla Vita e dalle tragedie; Parini, 2 brani da Il Giorno e 1 ode; Monti, 2 componimenti a scelta; Manzoni, tutti i brani in antologia dai Promessi sposi e dalle tragedie, 1 inno sacro, 1 ode civile; Leopardi, tutti i brani in antologia dai Canti, dalle Operette morali e dallo Zibaldone; Nievo, 1 brano dalle Confessioni d’un Italiano; Carducci, 3 componimenti a scelta; Verga, 2 novelle; tutti i brani in antologia dai Malavoglia e da Mastro don Gesualdo; Pascoli, 5 componimenti a scelta da Myricae e Canti di Castelvecchio; Svevo, antologia di brani da Senilità e La coscienza di Zeno; Pirandello, antologia di brani da Il fu Mattia Pascal, da L'umorismo e dai testi teatrali, 1 novella a scelta; Gozzano, 2 componimenti a scelta; Sbarbaro, 3 componimenti a scelta; Saba, 5 componimenti a scelta dal Canzoniere; Ungaretti, 5 componimenti a scelta; Gadda, 2 brani dalla Cognizione del dolore e da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Sereni, 3 componimenti a scelta; Caproni, 5 componimenti a scelta; Luzi, 2 componimenti a scelta; Pavese, antologia di brani da Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò, oppure lettura integrale di un’opera; Fenoglio, antologia di brani dal Partigiano Johnny e dalla Malora, oppure lettura integrale di un’opera; Calvino, antologia di brani dal Sentiero dei nidi di ragno e dalla trilogia, oppure lettura integrale di un’opera; Moravia, 1 brano a scelta da La noia; Morante, 1 brano a scelta da L’isola di Arturo o da La Storia; Pasolini, antologia di brani da Ragazzi di Vita e da Poesie, oppure lettura integrale di un’opera; Sciascia, antologia di brani da A ciascuno il suo, Todo modo, Il giorno della civetta, oppure lettura integrale di un’opera; Sanguineti, 2 componimenti a scelta.

N.B. – Le letture antologiche devono essere completate da un’adeguata conoscenza dell’autore, delle sue opere e del contesto storico-letterario. Con la dicitura “brani” si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento (vedi bibliografia). Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.

Parte monografica

(modulo I)

Artisti e letterati nella Divina Commedia di Dante.

«Fu poeta e pittore, ma non cantò, dipinse»: Tasso e la Gerusalemme liberata.

(modulo II)

«Ch'or di tua man sorgon dal marmo»: Foscolo, Canova e Le Grazie.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Parte istituzionale

Storia e testi della letteratura italiana dalle origini a oggi vanno studiati secondo il seguente elenco di autori e di letture:
Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore; Cavalcanti, 3 componimenti a scelta; Dante, Divina Commedia: 10 canti per ogni cantica (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco completo dei 30 canti scelti, nel computo dei canti possono essere inseriti anche quelli commentati a lezione), Vita Nuova: tutti i brani in antologia, Convivio: proemio, De vulgari eloquentia: 1 brano a scelta; Petrarca, Canzoniere: 15 componimenti a scelta, tra cui Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, Solo e pensoso, Chiare, fresche et dolci acque, Italia mia (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco dei componimenti scelti), Familiares: Ascesa al Monte Ventoso; Boccaccio, Decameron: Proemio, descrizione della peste e 10 novelle a scelta (lo studente è tenuto a presentare all’esame l’elenco delle novelle scelte); Lorenzo De’ Medici, 1 componimento a scelta; Pulci, 1 componimento a scelta dal Morgante; Poliziano, 1 brano a scelta dalle Stanze e 1 dall’Orfeo; Boiardo, 1 brano a scelta dall’Orlando innamorato; Machiavelli, 2 brani dalla Mandragola, 5 capitoli dal Principe; Guicciardini, 3 brani dai Ricordi o dalla Storia d’Italia; Bembo, 1 brano dalle Prose della volgar lingua; Della Casa, 2 componimenti a scelta dalle Rime; Ariosto, 3 brani tratti da 3 diversi canti dell’Orlando Furioso e 1 Satira; Marino, 2 brani dall’Adone e 2 componimenti dalla Lira; Tassoni, 1 brano dalla Secchia rapita; Galilei, 1 brano dal Dialogo sopra i massimi sistemi; Metastasio, 2 brani a scelta; Goldoni, tutti i brani delle commedie in antologia, oppure la lettura integrale di una commedia; Alfieri, sonetto autoritratto, tutti i brani in antologia dalla Vita e dalle tragedie; Parini, 2 brani da Il Giorno e 1 ode; Monti, 2 componimenti a scelta; Manzoni, tutti i brani in antologia dai Promessi sposi e dalle tragedie, 1 inno sacro, 1 ode civile; Leopardi, tutti i brani in antologia dai Canti, dalle Operette morali e dallo Zibaldone; Nievo, 1 brano dalle Confessioni d’un Italiano; Carducci, 3 componimenti a scelta; Verga, 2 novelle; tutti i brani in antologia dai Malavoglia e da Mastro don Gesualdo; Pascoli, 5 componimenti a scelta da Myricae e Canti di Castelvecchio; Svevo, antologia di brani da Senilità e La coscienza di Zeno; Pirandello, antologia di brani da Il fu Mattia Pascal, da L'umorismo e dai testi teatrali, 1 novella a scelta; Gozzano, 2 componimenti a scelta; Sbarbaro, 3 componimenti a scelta; Saba, 5 componimenti a scelta dal Canzoniere; Ungaretti, 5 componimenti a scelta; Gadda, 2 brani dalla Cognizione del dolore e da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Sereni, 3 componimenti a scelta; Caproni, 5 componimenti a scelta; Luzi, 2 componimenti a scelta; Pavese, antologia di brani da Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò, oppure lettura integrale di un’opera; Fenoglio, antologia di brani dal Partigiano Johnny e dalla Malora, oppure lettura integrale di un’opera; Calvino, antologia di brani dal Sentiero dei nidi di ragno e dalla trilogia, oppure lettura integrale di un’opera; Moravia, 1 brano a scelta da La noia; Morante, 1 brano a scelta da L’isola di Arturo o da La Storia; Pasolini, antologia di brani da Ragazzi di Vita e da Poesie, oppure lettura integrale di un’opera; Sciascia, antologia di brani da A ciascuno il suo, Todo modo, Il giorno della civetta, oppure lettura integrale di un’opera; Sanguineti, 2 componimenti a scelta.

N.B. – Le letture antologiche devono essere completate da un’adeguata conoscenza dell’autore, delle sue opere e del contesto storico-letterario. Con la dicitura “brani” si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento (vedi bibliografia). Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.

Parte monografica

(modulo I)

Artisti e letterati nella Divina Commedia di Dante.

«Fu poeta e pittore, ma non cantò, dipinse»: Tasso e la Gerusalemme liberata.

(modulo II)

«Ch'or di tua man sorgon dal marmo»: Foscolo, Canova e Le Grazie.

Andrea Sperelli dandy e incisore ne Il piacere di D’Annunzio.

Montale e la pittura metafisica tra Ossi di seppia e Occasioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte istituzionale
I testi degli autori in programma vanno studiati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi); oppure su una esaustiva e recente antologia delle scuole superiori da concordare con i docenti.
 

Parte monografica

Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002.

Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009.

 

Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata come segue:

Giuseppe Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008.

Matteo Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009.

Ai testi indicati si aggiungerà l’elenco delle letture svolte a lezione, che verrà progressivamente aggiornato su aulaweb durante il corso.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte istituzionale
I testi degli autori in programma vanno studiati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi); oppure su una esaustiva e recente antologia delle scuole superiori da concordare con i docenti.
 

Parte monografica
(modulo I)

Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002.

Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009.

(modulo II)

Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Milano, Garzanti, 2008.

Ugo Foscolo, Poesie, a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli, 2010.

 

Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata come segue:

Giuseppe Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008.

Matteo Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009.

Giuseppe Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno, 2006.

Ai testi indicati si aggiungerà l’elenco delle letture svolte a lezione, che verrà progressivamente aggiornato su aulaweb durante il corso.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Parte istituzionale
I testi degli autori in programma vanno studiati in Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2003 (più volumi); oppure Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo, 2006 (più volumi); oppure su una esaustiva e recente antologia delle scuole superiori da concordare con i docenti.
 

Parte monografica
(modulo I)

Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; oppure Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 2002.

Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009.

(modulo II)

Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Milano, Garzanti, 2008.

Ugo Foscolo, Poesie, a cura di Matteo Palumbo, Milano, Rizzoli, 2010.

Gabriele D’Annunzio, Il piacere, Milano, Mondadori, 2016.

Eugenio Montale, Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, 2012.

 

Per gli studenti non frequentanti la bibliografia va integrata come segue:

Giuseppe Ledda, Dante, Bologna, il Mulino, 2008.

Matteo Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009.

Giuseppe Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno, 2006.

Enrico Testa, Montale, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education, 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 11 presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare con il docente.

Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 11 presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare con il docente

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

STEFANO FERNANDO VERDINO

MARCO BERISSO

LUCA BELTRAMI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lettura e commento di testi della letteratura italiana con l'ausilio di strumenti e materiali multimediali (aulaweb).

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame è unico e riguarderà i due moduli.
Prova scritta: analisi e commento di un testo letterario. La prova scritta è obbligatoria e concorrerà alla valutazione finale, senza fare media aritmetica. Le date di svolgimento delle prove verranno indicate all'inizio delle lezioni.
Prova orale: verifica di accertamento delle conoscenze testuali e delle linee storiografiche.