Lo studio a livello avanzato della Letteratura Greca è estremamente importante per i futuri archeologi e operatori dei beni culturali. Alcuni di loro si troveranno ad operare in Grecia: dovranno quindi imparare le differenze tra il Greco insegnato in Italia e quello parlato in Grecia. Ma anche coloro che lavoreranno in territori non ellenòfoni dovranno tenere presente l'importanza del Greco ellenistico come lingua internazionale e rapportarsi continuamente con l'archeologia greca.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Gli obiettivi formativi consistono essenzialmente nel far progredire le conoscenze acquisite nel corso di studio triennale e condurre gli studenti a una conoscenza sufficientemente approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C. La trattazione monografica avrà lo scopo di affrontare un tema o più temi (eventualmente divisi nei due moduli, per scopi didattici), con particolare approfondimento e con un valore esemplificativo, rivolgendosi a studenti che hanno già avuto una formazione di base nel campo della letteratura greca antica. Inoltre, ai testi già letti nel triennio se ne devono aggiungere altri, affinché lo studente arrivi alla laurea magistrale avendo letto in lingua originale un adeguato numero di opere importanti, allo scopo di poter apprezzare l'apporto specifico dei principali autori e di sviluppare la capacità di contestualizzare e di interpretare un testo con adeguata competenza filologica e sensibilità letteraria.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il discente dovrà possedere una visione d'insieme della civiltà greca, in particolare in campo letterario e artistico-archeologico. Questa visione d'insieme dovrà essere sintetizzata con una visione d'insieme della cultura latina. Il risultato sarà l'acquisizione di una consapevolezza critica del nostro ruolo di operatori culturali in area latina e in territorio greco.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Nozioni di greco contemporaneo. Fondamenti di greco classico o biblico.

      L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro d’insieme della letteratura greca classica e postclassica.

      Inoltre, si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della cultura greca e delle sue ricadute in ambito archeologico.

      Scopo dell’insegnamento è quello di fornire ai futuri archeologi gli strumenti per valutare l’importanza dei loro ritrovamenti nel quadro generale della cultura ellenica.

      Scopo dell’insegnamento è altresì che gli studenti acquisiscano una comprensione del contributo fornito dalla civiltà ellenica all’evoluzione umana, anche tramite la lettura di opere letterarie e teatrali d’importanza particolarmente significativa.

      Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di inquadrare storicamente i reperti archeologici, ponendoli in relazione con la letteratura e il teatro coevi.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un testo in greco classico o biblico, da concordarsi con il docente. Si richiede la capacità di inquadrare quel testo nel contesto storico-letterario e anche nella periodizzazione archeologica.

      URL Orario lezioni
      LETTERATURA GRECA MODULO I
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
      Commissione d’esame
      61745 - LETTERATURA GRECA MODULO I
      61746 - LETTERATURA LATINA MODULO II
      Guido Giovanni Borghi
      Gabriella Moretti (Presidente)
      Leonardo Paganelli (Presidente)
      Maria Rosaria Pugliarello
      Enrica Anna Maria Salvaneschi
      Mariella Tixi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, col sussidio di proiezioni. I discenti dovranno acquisire la capacità di servirsi di strumenti multimediali, sia nella loro futura didattica, sia nell'esposizione dei risultati dei loro ritrovamenti.

      MODALITA' D'ESAME

      L'esaminando dovrà saper esporre i risultati di una sua ricerca archeologica e/o letteraria individuale in forma brillante, non pedante, adatta a un contesto congressuale internazionale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Verifiche scritte nel corso di un esame orale. La soglia di sufficienza consiste nella conoscenza dell'alfabeto e della pronuncia del greco; la soglia di eccellenza nell'attitudine a tradurre e commentare un testo, nella cultura classica del candidato e nella sua capacità di formulare ipotesi di lavoro.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      LETTERATURA GRECA MODULO I
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 gennaio 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      18 gennaio 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      1 febbraio 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      7 febbraio 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      23 maggio 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      30 maggio 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      13 giugno 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      21 giugno 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      27 giugno 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      11 luglio 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
      12 luglio 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      26 luglio 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      6 settembre 2018 9:30 Orale Genova locali DAFIST, via Balbi 4, piano ammezzato, studio Montanari (sez. Ellenica)
      12 settembre 2018 11:00 Scritto + Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Gran parte del voto d'esame sarà condizionata dalla qualità dell'esposizione, che non dovrà essere né scolastica, né tediosa, ma stimolante.

  • Contatti