Il corso di Strategie d’Impresa offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso di Strategie d’Impresa intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Le strategie di impresa

      • Tattica vs strategia
      • La strategia come processo decisionale
      • La strategia quale fattore permeante dell’impresa e della sua organizzazione

      La gestione strategica

      • Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica
      • La gestione strategica nella realtà
      • La mission e gli obiettivi di lungo termine

      L’analisi strategica

      • Analisi del macroambiente: minacce e opportunità
      • Analisi dell’ambiente competitivo
      • Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento

      I vantaggi competitivi

      • Analisi delle risorse: forze e debolezze
      • Le fonti dei vantaggi competitivi
      • Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico

      Le strategie corporate

      • Le strategie corporate in un’impresa single-business
      • Integrazione verticale e integrazione orizzontale
      • La diversificazione
      • Come entrare in nuovi settori
      • Le strategie corporate in un’impresa multibusiness

      Le strategie di business unit

      • Le strategie competitive generiche
      • Le strategie competitive e il ciclo di vita di settore
      • I leader tra attacco e difesa
      • Le strategie di turnaround
      • Le strategie nei mercati mondiali

      Le strategie innovative

      • Blue Ocean Strategy
      • Approcci basati sulla complessità alle strategie aziendali
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Materiale didattico fornito dal docente

      Testi di riferimento

      • Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore

      Testo di consultazione

      • Bertelè Umberto, Strategia, EGEA Libri
  • Chi
    • Docenti
    • Silvano Cincotti
      tel. (+39) 010353 - 2080
      Silvano.Cincotti@unige.it
    • Commissione d’esame
      80294 - STRATEGIE D'IMPRESA
      Gian Carlo Cainarca
      Silvano Cincotti (Presidente)
      Giovanni Lombardo
      Silvia Massa
      Linda Maddalena Ponta
      Marco Raberto
      Stefania Testa
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso. Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.

  • Dove e quando
    • Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      15 gennaio 2018 10:00 Orale Savona
      12 febbraio 2018 10:00 Orale Savona
      11 giugno 2018 10:00 Orale Savona
      16 luglio 2018 10:00 Orale Savona
      10 settembre 2018 10:00 Orale Savona
  • Contatti