AUDITING

AUDITING

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Codice
64535
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 2° anno di 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO )
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivi principali: - Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. - Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. - Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:

Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Il percorso evolutivo dell’auditing

-Le tipologie di auditing: financial/operational; volontaria/obbligatoria, interna/esterna

-Evoluzione del financial auditing: dalla certificazione di bilancio alla revisione legale

- Il Decreto 39/2010 e le norme sulla revisione legale

- I principi di revisione

- Il processo di revisione

Parte II: Caratteri generali dell’auditing

  • Il sistema di controllo interno
  • La pianificazione
  • La significatività
  • Le procedure di revisione
  • Gli elementi probativi

Parte III: Financial auditing

  • Il magazzino
  • Ricavi e crediti
  • Costi e debiti
  • Le Immobilizzazioni materiali e immateriali
  • Titoli e partecipazioni
  • Liquidità
  • La relazione di revisione e i relativi giudizi

Parte IV: Auditing di altri soggetti

  • L’internal auditing

Parte V: Politiche di bilancio e frodi aziendali

  • Earnings management e real earnings management
  • Frodi e fraud auditing

Parte VI: Casi reali di revisione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale predisposto dal docente e disponibile sul gruppo yahoo. (Il corso richiede l’iscrizione ad un gruppo yahoo su invito del docente ove reperire il materiale di studio).

Testo: La Revisione del bilancio. 2016. F. Bava. Giuffré

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:   Martedì: ore 16.00 Dipartimento di Economia - II livello - studio 2005  Telefono: (+39) 010209 - 5085  

Commissione d'esame

ALBERTO QUAGLI (Presidente)

GIAMPAOLO PROVAGGI

FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:

Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi.

INIZIO LEZIONI

19 settembre - 15 dicembre 2016 (1° semestre)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

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ESAMI

Modalità d'esame

Lo scritto verterà su 3 domande di teoria (di cui una sul D.Lgs. 39/2010 e successive modifiche e sul Regolamento EU 537/2014, una sui principi ISA Italia) e un caso pratico. Il tempo assegnato per lo scritto varia da 1h a 1h30' in funzione del tipo di compito.

Non si può sostenere tre volte l’appello nella stessa sessione (estiva o invernale).

I sufficienti sono ammessi all'orale che si svolge una settimana dopo (circa) lo scritto.

Modalità di accertamento

Sarà cura del docente verificare che lo studente disponga di una buona base conoscitiva in merito alle regole (norme e principi) che disciplinano la revisione e che sappia applicarle ai casi presentati di volta in volta. La capacità deduttiva è lo strumento principlae per lo stduente per affrontare l'esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e
un'efficace capacità di comprensione delle attività di auditing svolte dai vari soggetti (interni ed
esterni) ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di
applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle problematiche di
revisione di bilanci. In particolare dovranno essere in grado di risolvere casi nei quali si richiede un
giudizio su singole aree di bilancio avendo a disposizione alcuni documenti aziendali.

Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni
necessarie per lo svolgimento della revisione nei diversi contesti aziendali.
Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per
comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento
che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della
disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare..