• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fornire una visione complessiva dei moderni sistemi di elaborazione e del loro funzionamento, identificando i livelli principali della loro organizzazione interna e presentando per ciascuno di tali livelli le problematiche tipiche e le tecniche di base che sottendono le soluzioni utilizzate nella pratica. Introduzione dei principali codici per la rappresentazione delle informazioni in un sistema e delle loro caratteristiche; introduzione dei livelli di macchina convenzionale, di architettura a trasferimento tra registri e di microprogrammazione; introduzione alla programmazione in codice macchina e in linguaggio assembler; cenni alla struttura di un processore moderno con gerarchia di memorie cache. Introduzione alla strutturazione del nucleo di un sistema operativo (virtualizzazione della memoria, gestione delle interruzioni e struttura del nucleo di sicurezza).
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      l corso si articola in quattro parti. Nella prima parte si introducono i componenti principali dei calcolatori, il tema delle prestazioni e i linguaggi dei calcolatori: linguaggi di alto livello, assembler e linguaggio macchina (architettura MIPS).
      La seconda parte tratta l'aritmentica dei calcolatori, un semplice modello di ALU con esercitazioni in laboratorio partendo dalla logica booleana, l'unità di elaborazione dati e l'unità di controllo del processore.
      Nella terza parte, dedicata alle memorie, si discutono la gerarchia delle memorie, le memorie di massa e semplici modelli di memoria con esercitazioni di laboratorio partendo dai circuiti sequenziali.
      La quarta e ultima parte introduce le nozioni principali utili ad affrontare le tematiche dei sistemi operativi (quali interruzione e gestione della memoria, per esempio).

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

       Struttura e Progetto dei Calcolatori, D.A. Patterson e J.L. Hennessy, Zanichelli 2010 
      Attenzione: le vecchie edizioni hanno, tra le altre cose, un numero diverso di capitoli!

      URL Aula web
      SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
      https://dibris.aulaweb.unige.it/
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Mista: Sono assegnati compiti a casa volti a consentire in itinere un'autovalutazione del grado di comprensione del corso

      MODALITA' D'ESAME

      La consegna dei compiti a casa assegnati durante il corso consente di guadagnare fino a 6 punti. Fino a 27 punti sono ottenibili da un esame scritto che consiste nella risoluzione di alcuni esercizi e nella risposta ad alcune domande. Una prova orale opzionale consente il guadagno (o la perdita) di altri 3 punti.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
      https://dibris.aulaweb.unige.it/
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Giovanni Chiola

      Orario di ricevimento: su appuntamento (contattare preferibilmente via email)

      Alessandro Verri

      Su appuntamento via email

  • Contatti