ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA

ANALISI DELL'IMMAGINE ARTISTICA

_
iten
Codice
90687
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso consiste nell’affinare la capacità di lettura dell’immagine artistica intesa come esemplare proposta di strategie comunicative per la quale sono state elaborate, nei secoli, straordinarie modalità capaci di catturare l’attenzione dell’osservatore e coinvolgerlo nello spazio della rappresentazione. Una dinamica che si trasforma nel tempo e nell’uso di diversi media, ma che mantiene la sua efficacia nell’organizzazione di uno spazio virtuale, dove forme e contenuti convergono nell’ipotesi comunicativa, dove il coinvolgimento è stimolato da formule empatiche, da memi culturali condivisi, da codici retorici, ma ugualmente da segni, iconici e aniconici, colori, gestualità. Una educazione al vedere quindi, basata sulla complessità di una storia di immagini, che appare necessaria per una critica consapevolezza nel confronto con la cultura visiva dell’attualità.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: I SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)  II SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Giovedì  11-12, venerdì 11-12 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)  Il Docente riceve  in Via Balbi 4,  al Quinto piano. 

Ricevimento: Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13.

Ricevimento: Mercoledì, 10.30-12 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4) Cambiamenti e avvisi sono indicati nella pagina docente:   http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/

Commissione d'esame

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)

PAOLA VALENTI

ESAMI

Modalità d'esame

Orale