SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA

SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA

_
iten
Codice
90619
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/12
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

I nuovi media hanno portato l’italiano ad adattarsi alle nuove esigenze comunicative di dispositivi quali computer, telefoni cellulari ecc., accentuandone i tratti di espressività e incisività. Considerata la ricchezza e la stratificazione dell’italiano nelle diverse varietà e la variabilità del registro delle scritture digitali (chat, SMS, e-mail ecc.), il parlante deve possedere consapevolezza e capacità nella comprensione e produzione di testi adeguati alle diverse finalità comunicative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua
  • conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso
  • dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line
  • sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media
  • acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con materiali audiovisivi e materiali PPT prodotti dal docente. Esercitazioni in aula informatica dedicate all'analisi e alla produzione di scritture per i nuovi media.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta l’analisi e la produzione di testi scritti per i nuovi media attraverso un’adeguata preparazione preliminare in relazione a tematiche sociolinguistiche, linguistiche, retoriche e formali, con particolare attenzione alla scrittura digitale. Le scritture digitali verranno sia analizzate sia prodotte dagli studenti durante le lezioni laboratoriali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sobrero - Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Laterza, Roma - Bari, 2006 (o edizioni successive).

Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo! Creare testi che funzionano per la carta e per il web, Bologna, Zanichelli, 2012.

Annamaria Testa, Le vie del senso, Roma, Carocci, 2004.

I. Bonomi - S. Morgana, Lingua italiana e nuovi media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016.

Ulteriori indicazioni bibliografiche (o eventuali variazioni) verranno fornite all’inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dal 24.10.2017 il giorno di ricevimento sarà il martedì, dalle 10 alle 12, studio docente, via Balbi 6, I piano, Dipartimento DIRAAS, tel. 0102099808. [prima di venire, verificare sempre gli avvisi sulla pagina personale della docente sul sito del Dipartimento di Lingue e Culture moderne: http://www.lingue.unige.it/?dipendente=700249]   Per gli studenti del corso di Laurea in DiHu, il ricevimento si svolge a Savona, al termine delle lezioni.

Commissione d'esame

MANUELA MANFREDINI (Presidente)

MASSIMO MALAGUGINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con materiali audiovisivi e materiali PPT prodotti dal docente. Esercitazioni in aula informatica dedicate all'analisi e alla produzione di scritture per i nuovi media.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, da febbraio a maggio 2018.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova orale sui contenuti del corso e un’esercitazione pratica di produzione di un testo per i nuovi media.

Modalità di accertamento

- produzione di testi scritti per i nuovi media sulla base di consegne specifiche (ad es. stesura di un'e-mail per un determinato destinatario e con un determinato contenuto; stesura di un articolo di QOL; stesura di testi per blog ecc.)

- colloquio sui contenuti del corso e sui testi d'esame

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente prima di presentarsi all'esame per concordare il programma e le modalità della prova di scrittura.