SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR HUMAN COMPUTER INTERACTION

SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR HUMAN COMPUTER INTERACTION

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Codice
84391
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8725 BIOINGEGNERIA (LM-21) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOINGEGNERIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicita` di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. Tecniche di programmazione e di computer graphics per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati (basati per esempio su Kinect e televisori stereoscopici). Introduzione alla valutazione dell'interazione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento  introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicità  di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme.  Sono introdotte tecniche di programmazione, di computer graphics e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati in ambienti di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). Si considerano gli attuali dispositivi per VR e AR, e.g.  Kinect, Leap Motion, monitor stereoscopici, cardboard, Samsung Gear,  Oculus Rift, HTC Vive. Inoltre, si introduce la valutazione dell'interazione e della percezione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati.

Modalità didattiche

Combinazione di lezioni e attività pratiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica;
- elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #;
- elementi di computer graphics e di modellazione geometrica;
- algoritmi di computer vision  per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking;
- tecniche per lo sviluppo di ambienti virtuali e aumentati;
- introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D e Vuforia;
- metodi per la valutazione della fruizione  e analisi dei dati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale disponibile su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail

Commissione d'esame

MANUELA CHESSA (Presidente)

FABIO SOLARI (Presidente)

SILVIO PAOLO SABATINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Combinazione di lezioni e attività pratiche.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR HUMAN COMPUTER INTERACTION

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale.

Modalità di accertamento

Attività pratiche, progetto monografico e discussione degli argomenti del corso.