CHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY - MOD. 1

CHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY - MOD. 1

_
iten
Codice
80586
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
5 cfu al 1° anno di 8725 BIOINGEGNERIA (LM-21) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOINGEGNERIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire un'approfondita conoscenza chimica su struttura, reattività e proprietà di molecole complesse. Si sviluppa attraverso tre livelli successivi: i) classificazione e struttura dei gruppi funzionali caratterizzanti le principali classi di composti in chimica organica e basi sulla chimica dei composti di coordinazione, ii) reattività e meccanismi di reazione necessari per la interconversione di tali classi di composti, iii) descrizione di struttura, proprietà e reattività di macromolecole polifunzionali di interesse biologico e biomedico/tecnologico.

Modalità didattiche

Lezioni in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I gruppi funzionali, nomenclatura JUPAC e classificazioni dei composti organici. Legami semplici: alcani, alcoli, eteri, ammine. Legami doppi: alcheni, composti carbonilici (aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati), immine. Legami tripli: alchini e nitrili. Composti ciclici saturi e insaturi (cenni). Composti aromatici: il benzene e i suoi principali derivati. Principali composti organici dell’azoto, dello zolfo e del fosforo. Proprietà chimico-fisiche. Isomerie. Principali meccanismi di reazione organica: sostituzioni nucleofile, addizioni elettrofile, eliminazioni, attacchi nucleofili al carbonile, sostituzione nucleofila acilica, sostituzione elettrofila aromatica. Polimeri di sintesi: poliaddizioni e policondensazioni, relazioni struttura / proprietà. Macromolecole di interesse biologico: carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), amminoacidi e proteine, lipidi. Basi azotate e nucleotidi. Acidi nucleici. I complessi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti dell'insegnamento e note disponibili su aulaweb. Testi di consultazione: J.McMurry, Fondamenti di Chimica Organica, Zanichelli; T.Poon, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSES; J.G.Smith, Fondamenti di Chimica Organica, McGraw Hill

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, da fissare per via telematica: Elisabetta.Finocchio@unige.it  oppure telefonica: 010.3536040. Ufficio: DICCA, P.le J.F.Kennedy, 1, Pad. D, II piano (Genova)

Commissione d'esame

ELISABETTA FINOCCHIO (Presidente)

SANTINA BRUZZONE (Presidente)

GIANGUIDO RAMIS

GIANLUCA DAMONTE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in aula.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

CHEMISTRY AND BIOCHEMISTRY - MOD. 1

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale parziale per il modulo 1.

Modalità di accertamento

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito competenze operative e di metodo per l’approccio a problemi relativi a proprietà, struttura e reattività di biomolecole complesse, specialmente in relazione ad applicazioni di interesse tecnologico e medico-biologico.