Il corso si propone di analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della sceneggiatura cinematografica.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Approfondire la conoscenza della sceneggiatura cinematografica, analizzata sia come forma antecedente al film, sia come regime di scrittura autonomo; studiare i principali modelli di sceneggiatura che si sono succeduti storicamente, e la loro struttura.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e 9 cfu

      Il corso intende approfondire i principali aspetti della storia e della teoria della sceneggiatura cinematografica. Dopo una prima parte di introduzione storiografica e teorica sulla scrittura per il cinema, s'indagherà il rapporto tra la sceneggiatura e la recitazione, analizzando il caso di Ugo Tognazzi. In particolare si analizzeranno le forme di interazione tra sceneggiatura, scrittura registica e stile recitativo nel contesto italiano tra anni ’60 e ’70, in alcuni film esemplificativi recitati da Tognazzi. Si procederà altresì a diversi confronti tra sceneggiature o parti di esse e risultato filmico, per comprendere tra le altre cose il ruolo dell’attore e della recitazione nel processo di realizzazione del film.

       PER TUTTI GLI STUDENTI È OBBLIGATORIA LA CONOSCENZA DELLA SEGUENTE FILMOGRAFIA:
      L’ape regina (Una storia moderna: l’ape regina, M. Ferreri, 1963)

      Venga a prendere il caffè… da noi (A. Lattuada, 1970)

      Romanzo popolare (M. Monicelli, 1974).

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999

      G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana (Kaplan, 2018) (soltanto i capitoli 1,2,3,4)

       

      I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

      M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino, 2006.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino, 1999
      G. Rigola, Una storia moderna: Ugo Tognazzi. Cinema, cultura e società italiana (Kaplan, 2018) (da studiare interamente)

      I NON FREQUENTANTI DEVONO AGGIUNGERE:

      M. Comand (a cura di), Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia, Lindau, Torino 2006.

      IL LIBRO DI GABRIELE RIGOLA SARA' DISPONIBILE DA MARZO 2018.

      URL Orario lezioni
      STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo relativo alla storia del cinema e agli argomenti del corso, con discussioni seminariali in aula

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame consisterà in un colloquio orale dove si accerteranno le conoscenze acquisite e le capacità critico-analitiche nel discuterle, con particolare riferimento ai casi analizzati a lezione.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      STORIA, FORME E MODELLI DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Gabriele Rigola

      Il docente riceve su appuntamento. Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, o per prendere un appuntamento, scrivere a gabriele.rigola@unito.it

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      24 gennaio 2018 14:30 Orale Genova
      8 febbraio 2018 14:30 Orale Genova
      23 maggio 2018 14:30 Orale Genova
      13 giugno 2018 14:30 Orale Genova
      3 luglio 2018 14:30 Orale Genova
      17 luglio 2018 14:30 Orale Genova
      17 settembre 2018 14:30 Orale Genova
  • Contatti