TEORIA DELLA LETTERATURA (LM)

TEORIA DELLA LETTERATURA (LM)

_
iten
Codice
66410
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/14
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Per gli studenti frequentanti: verranno approfondite le categorie e le tecniche di analisi testuale, estese a tutti i livelli del testo.

Per i non frequentanti: si richiede di acquisire, attraverso lo studio privato, una conoscenza di base delle principali teorie letterarie contemporanee, ed approfondire la teoria del romanzo.

Non è richiesta una conoscenza pregressa specifica a studenti italofoni in possesso di una cultura generale adeguata al curriculum richiesto per accedere a questa LM.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Ferma restando l’impostazione metodologica e motivazionale degli obbiettivi formativi espressi per TdL triennale (cui si rinvia), anche per l’attuale mancata propedeuticità fra l’insegnamento della triennale e quello della specialistica, nella magistrale l’analisi teoretica e pratica si estende a tutti i livelli testuali come si evince dal programma, ed ha una doppia finalità: • di ricerca: approfondire e suggerire ulteriori linee d’indagine relative a snodi focali dell’analisi del testo e del paratesto, con particolare riguardo ai livelli specificamente narratologici; questo aspetto mira a formare coloro i quali intendessero dedicarsi a ulteriori studi specialistici (a partire da una tesi di laurea non compilativa); • di didattica: studiare le strategie di insegnamento, cioè di un’adeguata, corretta ed efficace mediazione dell’analisi del testo per i due gradi scolastici (medie inferiori e superiori); questo aspetto è specificamente dedicato ai futuri insegnanti di Lettere o Lingue.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MOTIVAZIONI DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI

  • ‘Smontare’ un testo richiede un’ottica diversa rispetto all’analisi ‘logico-sintattica’ (ristretta al periodo): la capacità di cogliere le strutture portanti e l’intelaiatura complessiva di un artefatto linguistico comporta un accrescimento delle facoltà mentali necessarie a dominare, non fosse altro quantitativamente, un corpus di scrittura più vasto;
  • conoscere le tecniche di assemblaggio di un testo produce documentate ricadute positive sulla qualità di scrittura: in tutte le fasce d’età scolare – dalle Medie all’Università –, gli studenti che hanno praticato l’analisi testuale, registrano evidenti miglioramenti nelle loro produzioni scritte;
  • l’acquisizione delle tecniche compositive permette di valutare anche i possibili effetti che uno scrittore desidera ottenere (o evitare) nel lettore;
  • la ‘letterarietà’ dei testi, in questa sede, è assunta sotto l’unica valenza di alta complessità compositiva: se lo studente riesce a dominarla anche solo cognitivamente, è facilmente ipotizzabile che a maggior ragione sarà in grado di fornire elaborati coerenti e ben strutturati in ambiti compositivamente più agevoli, quali sono le scritture ‘di servizio’ e saggistiche (report, tesine, articoli ecc.);
  • ulteriori e complementari benefici si ricavano pure dall’aspetto stilistico: anche se l’obbiettivo prioritario è quello di addestrarli a cogliere le articolazioni globali, la semplice lettura di svariati testi narrativi di alta fattura potenzia di per sé le competenze linguistiche, attraverso l’arricchimento di lessico, grammatica e retorica;
  • l’esercitarsi su testi ‘gratuiti’, professionalmente disinteressati ma interessanti, e forse ancor più attraenti proprio per la loro potenziale alterità rispetto ai contenuti disciplinari curricolari, può dar luogo a un processo di fidelizzazione dello studente alla lettura: quanto più si dilatano le capacità di fruizione, tanto più aumenta il piacere del testo;
  • infine, proprio grazie alla ‘pretestuosità’ dei testi narrativi, l’allievo, privo della preoccupazione del contenuto, più agevolmente sarà portato a riconoscere, estrapolare e, auspicabilmente, introiettare gli snodi strutturali (formali) della mappa compositiva, esportandoli nell’uso pratico delle sue future produzioni scritte.

Modalità didattiche

  1. Gli esami con questo programma partono da giugno 2018 e terminano a settembre 2018.
  2. Oltre alla prenotazione online, occorre prenotarsi almeno 10 giorni prima della data prescelta, inviandomi una mail, in cui vanno indicati i seguenti dati: Nome e Cognome, Corso di Laurea (Lettere, Filosofia,...), Frequentante/Non freq., Programma e CFU (I modulo: 6 CFU; oppure I+II modulo: 9 CFU – non è previsto un esame da 3 CFU sul solo II Modulo), prima/seconda volta che si sostiene l’esame nello stesso a.a., n° di codice dell’insegnamento. La mia mail di risposta, in cui sono indicati aula e orario dell’esame, vale come avvenuta prenotazione.
  3. La durata della prova è di 45 minuti a questionario; al termine della prova (quindi dopo max 90 minuti dall’inizio) si procede alla correzione e poi all’immediata comunicazione del punteggio.
  4. Il punteggio del questionario è calcolato in base al numero di errori (non risposta o risposta errata =  –1 punto): nel caso di insufficienza o di rifiuto del voto, è possibile ripetere l’esame con lo stesso programma solo una seconda volta; nel caso di punteggio positivo (≥18/30), esso viene acquisito come voto minimo conseguibile nella eventuale ripetizione successiva dello stesso questionario (è a discrezione del candidato ripetere la prova se insoddisfatto del punteggio, pur positivo, conseguito).
  5. NON FREQUENTANTE sostiene solo prove scritte (non è previsto nessun orale):
  • nel caso di CFU 9, è possibile sostenere in una sessione il programma del solo I modulo; se tale prova ha un esito positivo, in una successiva sessione (comunque entro settembre 2018) si può dare l’esame anche/solo sul II modulo;
  • il voto finale scaturisce dalla media aritmetica del (miglior) punteggio conseguito in ognuno dei questionari dei due moduli:

Ad esempio: I+II modulo:  Quest.I  = 20; Quest.II = 26; ripetuti in successiva sessione: Q.I  = 30; Q.II = 20 --> voto finale: (30 I modulo+26 II modulo):2 = 28.

  1. FREQUENTANTE: sostiene soltanto il questionario scritto chi opta per 6 CFU; per 9 CFU: una volta superato lo scritto (e accettato il punteggio), il candidato discute una tesina; la votazione finale è data dal punteggio dello scritto (se ≥18) piùx’ (con 6≥x≥1) punti conseguibili nella discussione orale della sola tesina (oltre all’eventuale ‘lode’, per chi ha conseguito almeno 24/30 allo scritto); più in generale, il frequentante ha il vantaggio di poter presentare, se vuole (o deve, per duplice insufficienza nel questionario di analisi testuale), il programma per non frequentanti;

Nella tesina si analizzano tutte le categorie testuali di testi narrativi brevi a scelta dello studente (esclusi quelli analizzati a lezione – a fine corso saranno fornite istruzioni più precise in proposito); la tesina dattiloscritta di almeno 10 cartelle (oltre i testi analizzati) deve esser consegnata entro la data di volta in volta stabilita, prima della sessione orale, spedendo/depositando la copia nel cassetto della mia posta in Dipartimento (DIRAAS, via Balbi 6, I piano, 16126 GENOVA) o spedendola all’indirizzo privato (che sarà comunicato direttamente agli eventuali candidati interessati).

MODALITA' D'ESAME

Scritto + Orale, Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una breve tesina narratologica (9 CFU).
NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi su indicati (non si accettano bibliografie alternative).
Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIO comunicare a inizio corso i propri dati (cognome,n° CFU, frequentante/non frequentante) per e-mail a: tonino.tornitore@fastwebnet.it per ricevere materiali testuali e/o comunicazioni relative all'esame.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale finalizzati alla ricerca o alla didattica: la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso);
NON FREQUENTANTI: Panoramica delle teorie letterarie novecentesche.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale finalizzati alla ricerca o alla didattica: la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso); il contenuto del testo narrativo (elementi di narratologia: livelli 5-6: Storia, Senso).
NON FREQUENTANTI: Panoramica delle teorie letterarie novecentesche; teoria e storia del genere romanzo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni su antologie scolastiche forniti durante il corso.
NON FREQUENTANTI: S. Brugnolo et al., La scrittura e il mondo, Carocci, 2016.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni scolastiche forniti durante il corso.
NON FREQUENTANTI: S. Brugnolo et al., La scrittura e il mondo, Carocci, 2016; G. Mazzoni, Teoria del romanzo, il Mulino, 2011.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA AVETO

TONINO TORNITORE (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

  1. Gli esami con questo programma partono da giugno 2018 e terminano a settembre 2018.
  2. Oltre alla prenotazione online, occorre prenotarsi almeno 10 giorni prima della data prescelta, inviandomi una mail, in cui vanno indicati i seguenti dati: Nome e Cognome, Corso di Laurea (Lettere, Filosofia,...), Frequentante/Non freq., Programma e CFU (I modulo: 6 CFU; oppure I+II modulo: 9 CFU – non è previsto un esame da 3 CFU sul solo II Modulo), prima/seconda volta che si sostiene l’esame nello stesso a.a., n° di codice dell’insegnamento. La mia mail di risposta, in cui sono indicati aula e orario dell’esame, vale come avvenuta prenotazione.
  3. La durata della prova è di 45 minuti a questionario; al termine della prova (quindi dopo max 90 minuti dall’inizio) si procede alla correzione e poi all’immediata comunicazione del punteggio.
  4. Il punteggio del questionario è calcolato in base al numero di errori (non risposta o risposta errata =  –1 punto): nel caso di insufficienza o di rifiuto del voto, è possibile ripetere l’esame con lo stesso programma solo una seconda volta; nel caso di punteggio positivo (≥18/30), esso viene acquisito come voto minimo conseguibile nella eventuale ripetizione successiva dello stesso questionario (è a discrezione del candidato ripetere la prova se insoddisfatto del punteggio, pur positivo, conseguito).
  5. NON FREQUENTANTE sostiene solo prove scritte (non è previsto nessun orale):
  • nel caso di CFU 9, è possibile sostenere in una sessione il programma del solo I modulo; se tale prova ha un esito positivo, in una successiva sessione (comunque entro settembre 2018) si può dare l’esame anche/solo sul II modulo;
  • il voto finale scaturisce dalla media aritmetica del (miglior) punteggio conseguito in ognuno dei questionari dei due moduli:

Ad esempio: I+II modulo:  Quest.I  = 20; Quest.II = 26; ripetuti in successiva sessione: Q.I  = 30; Q.II = 20 --> voto finale: (30 I modulo+26 II modulo):2 = 28.

  1. FREQUENTANTE: sostiene soltanto il questionario scritto chi opta per 6 CFU; per 9 CFU: una volta superato lo scritto (e accettato il punteggio), il candidato discute una tesina; la votazione finale è data dal punteggio dello scritto (se ≥18) piùx’ (con 6≥x≥1) punti conseguibili nella discussione orale della sola tesina (oltre all’eventuale ‘lode’, per chi ha conseguito almeno 24/30 allo scritto); più in generale, il frequentante ha il vantaggio di poter presentare, se vuole (o deve, per duplice insufficienza nel questionario di analisi testuale), il programma per non frequentanti;

Nella tesina si analizzano tutte le categorie testuali di testi narrativi brevi a scelta dello studente (esclusi quelli analizzati a lezione – a fine corso saranno fornite istruzioni più precise in proposito); la tesina dattiloscritta di almeno 10 cartelle (oltre i testi analizzati) deve esser consegnata entro la data di volta in volta stabilita, prima della sessione orale, spedendo/depositando la copia nel cassetto della mia posta in Dipartimento (DIRAAS, via Balbi 6, I piano, 16126 GENOVA) o spedendola all’indirizzo privato (che sarà comunicato direttamente agli eventuali candidati interessati).

MODALITA' D'ESAME

Scritto + Orale, Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una breve tesina narratologica (9 CFU).
NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi su indicati (non si accettano bibliografie alternative).
Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIO comunicare a inizio corso i propri dati (cognome,n° CFU, frequentante/non frequentante) per e-mail a: tonino.tornitore@fastwebnet.it per ricevere materiali testuali e/o comunicazioni relative all'esame.

 

INIZIO LEZIONI

mercoledì 14 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

 Scritto, Orale, Scritto+Orale

Modalità di accertamento

FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testu
ale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una tesina narratologica (9 CFU).
NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esc
lusivamente sui testi su indicati (non si accettano bibliografie alternative).
Per sostenere l'esame è OBBLIGATORIO comunicare a inizio corso i propri dati (co
gnome,n° CFU, frequentante/non frequentante) per e-mail a: tonino.tornitore@fast
webnet.it per ricevere materiali testuali e/o comunicazioni relative all'esame.