STORIA MEDIEVALE

STORIA MEDIEVALE

_
iten
Codice
65085
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
9 CFU al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, i due moduli di complessive 54 ore. Il primo modulo è dedicato a spiegare il millennio medievale, anche con riferimento a due dei più recenti e qualificati manuali; il secondo intende mettere a contatto lo studente con il mestiere dello storico e il suo lavoro sulle fonti, con riferimento a tre diversi testi. Alla fine del primo modulo è condotta una simulazione anonima della prova scritta con correzione pubblica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base della storia medievale, l'insegnamento intende orientare verso lo sviluppo di un lessico non generico, verso la capacità di attraversare il millennio medievale con appropriati interrogativi e verso la capacità di raccordare le nozioni acquisite con gli sviluppi coevi in diversi ambiti - politici, sociali ed economici, ma anche letterari, storico artistici, storico architettonici - dell'agire umano

Modalità didattiche

Lezione tradizionale, con ricorso anche a Powerpoint; simulazione della prova scritta.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di un testo di storia, approfondimenti storiografici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una a scelta tra le seguenti due opzioni:
1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Il Mulino 2015
2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016
e inoltre sono obbligatori:
Storia medievale, Donzelli 1998, i capp. 5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia), 10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), compresi i riferimenti al glossario finale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Una a scelta tra le seguenti due opzioni:
1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Il Mulino 2015
2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016
inoltre sono obbligatori:
Storia medievale, Donzelli 1998, i capp. 5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia),10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), con i riferimenti al glossario finale.
Più una fra le seguenti opzioni:
1) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)

2) S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Roma 2017

3) a) A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Roma 1954 e Torino 1989
b) G. Sergi, Arsenio Frugoni e la storiografia del restauro, in A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino 1989, pp. VII-XXIV. (entrambi disponibili anche su Aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

Paola Guglielmotti

Durante il corso prima e dopo lezione e su appuntamento; durante il resto dell'anno martedì e mercoledì mattina dalle 10 alle 13, previo appuntamento.

Commissione d'esame

PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)

SANDRA MACCHIAVELLO

SANDRA ORIGONE

ANTONELLA ROVERE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione tradizionale, con ricorso anche a Powerpoint; simulazione della prova scritta.

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

La verifica della conoscenza del programma relativo ai primi 6 crediti avviene in forma scritta (occorre rispondere a 5 domande di natura diversa e orientarsi su una carta muta dell’Europa e del Mediterraneo); a fine corso avviene una simulazione della prova scritta. Acccanto a una considerazione della proprietà del linguaggio adottato, la valutazione avviene rispetto alla consapevolezza dei processi storici e alla capacità di connotare problematicamente secoli e fasi. La verifica della capacità di analisi e comprensione di un testo storiografico, della sua struttura e dell'uso delle fonti da parte dell'autore, 3 crediti, ha luogo tramite un colloquio (a lezione è fornita una griglia di domande - disponibile anche in Aulaweb - che dovrebbero orientare nella lettura di un testo).