Mediante la lettura e il commento delle fonti letterarie e documentarie si ricostruiscono le vicende della storia romana, dalle origini della città fino alla caduta dell'impero romano d'Occidente.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L'insegnamento di “Storia e civiltà romana” si pone l’obiettivo di far conoscere le vicende della storia romana, dalle sue origini fino alla caduta dell'Impero, attraverso la lettura e il commento delle fonti documentarie, utilizzando anche lo studio dell'epigrafia latina, intesa come mezzo privilegiato per conoscere e approfondire i principali aspetti istituzionali e di vita quotidiana.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      La storia romana dalle origini di Roma alla caduta dell'impero romano d'Occidente.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      La storia romana dalle origini di Roma alla caduta dell'impero romano d'Occidente.
      Un viaggiatore illustre nella Liguria della tarda antichità: Claudio Rutilio Namaziano.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

       Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      a) Per gli studenti che frequentano le lezioni:

      Appunti delle lezioni, con conoscenza del contenuto delle fotocopie distribuite in aula.

      Una lettura a scelta fra le seguenti opere:
      - L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di storia romana, V edizione, Monduzzi Editore, Noceto (Parma) 2011.
      - A. MOMIGLIANO, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET Università, Novara 2011.

      b) Per gli studenti che non possono seguire le lezioni: 

      Una lettura a scelta fra le seguenti opere:
      - L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di storia romana, V edizione, Monduzzi Editore, Noceto (Parma) 2011.
      - A. MOMIGLIANO, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET Università, Novara 2011.


      Si richiede, inoltre, la lettura del seguente testo:
      - G. ZECCHINI, Storia della storiografia romana, Edizioni Laterza, Bari 2016.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      a) Per gli studenti che frequentano le lezioni:

      Appunti delle lezioni, con conoscenza del contenuto delle fotocopie distribuite in aula.

      Una lettura a scelta fra le seguenti opere:
      - L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di storia romana, V edizione, Monduzzi Editore, Noceto (Parma) 2011.
      - A. MOMIGLIANO, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET Università, Novara 2011.

      Si richiede inoltre la lettura dei seguenti articoli (il cui testo sarà a disposizione presso la sezione di Storia Antica del DIRAAS (Via Balbi 4, I piano) a partire da ottobre 2017): 

      - A. MOSCA, Il viaggio di Rutilio Namaziano: una ricostruzione degli approdi tirrenici, in Rotte e porti del Mediterraneo dopo la caduta dell'impero romano d'Occidente. Continuità e innovazioni tecnologiche e funzionali. IV seminario, Genova, 18-19 giugno 2004, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2004, pp. 311-331.

      - P. BASSO, Le stazioni di sosta negli itineraria romani, in Statio amoena. Sostare e vivere lungo le strade romane, Archaeopress Publishing, Oxford 2016, pp. 27-37.

      b) Per gli studenti che non possono seguire le lezioni: 

      Una lettura a scelta fra le seguenti opere:
      - L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di storia romana, V edizione, Monduzzi Editore, Noceto (Parma) 2011.
      - A. MOMIGLIANO, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, UTET Università, Novara 2011.

      Si richiede, inoltre, la lettura del seguente testo:

      - G. ZECCHINI, Storia della storiografia romana, Edizioni Laterza, Bari 2016.


      e dei seguenti articoli (il cui testo sarà a disposizione presso la sezione di Storia Antica del DIRAAS (Via Balbi 4, I piano) a partire da ottobre 2017):

      - N. LAMBOGLIA, Albenga e i nuovi frammenti di Rutilio Namaziano, in "Rivista Ingauna e Intemelia", n.s. XXXI-XXXIII, 1976-1978, pp. 32-38.

      - F. DELLA CORTE, La ricostruzione di Albingaunumin "Rivista di Studi Liguri", L, 1984, pp. 18-25.

      - S. PAGLIERI, Rutilio Namaziano in Piemonte?, in "Bollettino degli studi storici archeologici e artistici della provincia di Cuneo", n. 94, 1986, pp. 85-98.

      - A. MOSCA, Il viaggio di Rutilio Namaziano: una ricostruzione degli approdi tirrenici, in Rotte e porti del Mediterraneo dopo la caduta dell'impero romano d'Occidente. Continuità e innovazioni tecnologiche e funzionali. IV seminario, Genova, 18-19 giugno 2004, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2004, pp. 311-331.

      - P. BASSO, Le stazioni di sosta negli itineraria romani, in Statio amoena. Sostare e vivere lungo le strade romane, Archaeopress Publishing, Oxford 2016, pp. 27-37.


      Si consiglia la frequenza del laboratorio "Strade e luoghi di sosta nel mondo romano" (dott. F. FRASSON).

       

      URL Orario lezioni
      STORIA E CIVILTA' ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula, con distribuzione di fotocopie e anche con presentazione di PowerPoint; discussione in classe.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'argomento dell'esame verte sul programma indicato all'inizio del Corso. Durante l'esame, che si svolge in forma orale, la Commissione esaminatrice, presieduta dal docente che ha tenuto l'insegnamento, verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, prendendo in considerazione la conoscenza dei contenuti, la precisione delle risposte, la capacità di operare collegamenti tra gli argomenti esposti. Lo studente raggiunge la soglia della sufficienza quando padroneggia i concetti di base, mentre raggiunge quella dell'eccellenza quando dimostra la capacità di operare autonomamente collegamenti fra gli argomenti proposti e di rielaborare con spirito critico quanto ha appreso.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      STORIA E CIVILTA' ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Eleonora Salomone

      Lunedì: 11:00-12:00

      Martedì: 12:00-13:00

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      23 gennaio 2018 14:30 Orale Genova
      6 febbraio 2018 14:30 Orale Genova
      22 maggio 2018 14:30 Orale Genova
      3 luglio 2018 14:30 Orale Genova
      17 luglio 2018 14:30 Orale Genova
      11 settembre 2018 14:30 Orale Genova
  • Contatti