STORIA DELL'ARTE MODERNA

STORIA DELL'ARTE MODERNA

_
iten
Codice
65087
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
12 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
9 CFU al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
12 CFU al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
Annuale

PRESENTAZIONE

L'analisi di un periodo della produzione artistica complesso e ricco di soluzioni innovative come quello dell'età moderna, viene presentato  alla luce del dibattito attuale sulla cultura visiva: gli studenti potranno  cogliere gli straordinari modelli comunicativi elaborati in quelle circostanze come vitalissimo esempio del rapporto committente, artista, pubblico, del ruolo e dell'uso dell'immagine. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo di far conoscere le dinamiche della produzione artistica nel periodo considerato, collegando i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano, viene proposto anche come modalità di connessione della materia storico artistica con l’attualità e con le problematiche della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula, con presentazione di powerpoint;  discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate, verifiche in ambito museale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente tra XV e XVII secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico nell'epoca considerata .
Temi di approfondimento e letture interpretative ( I parte).

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e problematiche di lettura della produzione artistica tra primo Rinascimento e Neoclassicismo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico nell'epoca considerata .
Temi di approfondimento e letture interpretative ( II parte).
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di uno dei seguenti testi:A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto; F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani ; S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata  sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su due tra le lettura consigliate: ANTONIO PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto; F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani ; S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di due tra i  seguenti testi:
A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.

G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.
Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su due tra le lettura sopra indicate e su due tra gli articoli messi a disposizione in Pdf presso la biblioteca del DIRAAS sezione Arti.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura di tre i seguenti testi:

A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
F. GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali. Dal tema di Ercole al labirinto nel giardino, De Ferrari editore, Genova 2015, con prefazione L.Magnani
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.

G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.

Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Rinascimento e Neoclassicimo, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare su tre lettura fra quelle sopra indicate e su due tra gli articoli messi a disposizione in Pdf presso la biblioteca del DIRAAS sezione Arti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Lauro Magnani

I SEMESTRE

RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) 

II SEMESTRE

RICEVIMENTO STUDENTI: Giovedì  11-12, venerdì 11-12 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
RICEVIMENTO LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) 

Il Docente riceve  in Via Balbi 4,  al Quinto piano. 

Commissione d'esame

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)

GIACOMO MONTANARI

DANIELE SANGUINETI

LAURA STAGNO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula, con presentazione di powerpoint;  discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate, verifiche in ambito museale.

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Agli studenti verrà chiesto di discutere sui temi affrontati durante il corso partendo dalle immagini proposte nei powerpoint . La conoscenza della dinamica della vicenda storico artistica verrà verificata partendo da immagini. Verrà verificata la lettura e la comprensione  dei testi indicati in bibliografia. 

 

 

Modalità di accertamento

La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite, attraverso le lezioni e/o le letture proposte,   di collocare correttamente la produzione artistica  considerata  nel tempo e nel contesto culturale. Risultati di qualità più alta e di eccellenza saranno raggiunti verificando la capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche  affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.