STORIA DELL'ARTE DELLA LIGURIA IN ETA' MODERNA

STORIA DELL'ARTE DELLA LIGURIA IN ETA' MODERNA

_
iten
Codice
53086
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Attraverso l'analisi di immagini presentate in aula ed il contatto diretto con oggetti artistici ed architettonici presenti sul territorio genovese, si ricostruiscono le linee fondamentali  della dinamica artistica ligure in età moderna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fare conoscere i caratteri fondamentali dell’arte in Liguria dal secondo Quattrocento alla prima metà del Settecento, in rapporto alla storia dell’arte italiana ed europea nel medesimo arco cronologico.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula, con presentazione di PowerPoint; lezioni sul territorio; discussione in classe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per gli studenti che hanno frequentato il corso (almeno due terzi delle lezioni):
- Appunti delle lezioni e relativi PowerPoint
- Testi generali indicati in bibliografia
- Un gruppo di letture di approfondimento (da scegliere nella lista indicata in bibliografia)
- Conoscenza dei musei, palazzi o chiese visitati insieme durante il corso
- Visita e conoscenza approfondita di due chiese , oppure una chiesa e un museo, selezionati tra quelli non oggetto di visite guidate durante il corso.
Per gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni:
- Testi generali indicati in bibliografia
- Due gruppi di letture di approfondimento (da scegliere nella lista indicata in bibliografia)
- Visita e conoscenza approfondita di due chiese e due musei, interessanti per la storia dell’arte moderna (XV-XVIII secolo); in base ad uno specifico accordo con la docente, anche tramite mail, sarà possibile scegliere chiese e musei di città diverse da Genova.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testi generali (obbligatori):
- "La pittura a Genova e in Liguria", 2 voll., 2a ed., Genova, 1987: vol.I, pp. 73-137, 163-180, 193-220, 223-280; vol. II, pp.13-48, 59-108 (Casone escluso), 151-174, 185-248, 325-339.
- F.R. Pesenti, "La scultura e la pittura dal Duecento alla metà del Seicento", in “Atti della Soc.Ligure di Storia Patria”, n.s., XLV, 2, 2005, pp. 585-591, 604-614, 635-641.
- "La scultura a Genova e in Liguria", Fratelli Pagano, Genova, 1987-1988: vol. II, pp.127-165, 265-270.
- Un capitolo a scelta della sezione "Dalla città medievale a Genova Barocca" nel volume "Città Ateneo Immagine", Genova 2014 ("Chiesa di San Salvatore" e "Chiesa e monastero di Santa Maria delle Grazie", meno corposi, vanno - se prescelti - studiati entrambi)
Lista di testi o gruppi di testi a scelta (altri testi, in alternativa a quelli qui elencati, potranno essere suggeriti nel corso delle lezioni; la scelta di titoli tratti dalla presente lista rimane comunque sempre valida in sede d'esame):
A) "Primitivi fiamminghi in Liguria", Genova Recco, 2003, pp. 19-40 + "Pittura fiamminga in Liguria. Secoli XIV-XVII", Genova - Milano, 1997, pp. 59-81.
B) L. Magnani, "Luca Cambiaso: idea, pratica, ideologia", in "Luca Cambiaso. Un maestro del Cinquecento europeo", Cinisello Balsamo (MI), pp. 21-61.
C) P. Boccardo, "Il collezionismo della classe dirigente genovese nel Seicento", in O. Bonfait et al., "Geografia del collezionismo: Italia e Francia tra il XVI e il XVIII secolo", Roma 2001, pp.129-143 + L. Magnani, "Lo spazio del collezionismo. Problemi", in "Collezionismo e spazi del collezionismo. Temi e sperimentazioni", a cura di L. Magnani, pp. 13-46.
D) L. Stagno, "Due principi per un palazzo. I cicli decorativi commissionati da Andrea e Giovanni Andrea I Doria a Perino del Vaga, Lazzaro Calvi e Marcello Sparzo per il Palazzo del Principe", in “Ricerche di Storia dell’arte”, nn.82-83, 2004, pp. 9-32 + P. Boccardo, "Andrea Doria e le arti. Committenza e mecenatismo a Genova", Roma 1989, cap. VII
E) D. Sanguineti, "Anton Maria Maragliano 1664-1739", Genova, Sagep, 2012, pp.11-109.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Laura Stagno

Giovedì 9.30 - 11. 30

Commissione d'esame

VALENTINA BORNIOTTO

LAURO GIOVANNI MAGNANI

ANNA MANZITTI

DANIELE SANGUINETI

LAURA STAGNO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula, con presentazione di PowerPoint; lezioni sul territorio; discussione in classe.

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 21 Marzo 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

Esame orale, teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso, ma anche l'acquisizione di una metodologia di lettura dell'opera d'arte (in particolare attraverso il commento di immagini contenute nei testi di cui è previsto lo studio).

La soglia di sufficienza coincide con l'acquisizione da parte dello studente delle cognizioni di base circa la dinamica storico artistica di età moderna in territorio ligure; il giudizio di eccellenza è legato alla dimostrazione della conoscenza dettagliata dei contenuti, ma anche alla proprietà del linguaggio utilizzato, al possesso da parte dello studente di strumenti critici articolati e alla sua capacità di proporre ragionamenti e collegamenti pertinenti.

 

ALTRE INFORMAZIONI

La maggior parte dei materiali (slides presentate a lezione e testi da studiare per l'esame) è disponibile su Aulaweb.