PAPIROLOGIA

PAPIROLOGIA

_
iten
Codice
53081
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
6 CFU al 1° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA (LM-15)
6 CFU al 1° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA (LM-2)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

I reperti papiracei ci offrono uno straordinario spaccato in dimensioni uno a uno della vita dell’Egitto greco romano. Imparare a leggerli e conoscere i metodi e gli strumenti per comprenderne il significato offre ampie prospettive in campo storico, archeologico, filologico e non solo.

Prerequisito per una proficua frequenza del corso è la conoscenza della lingua greca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di “Papirologia” si pone l'obiettivo di fornire un quadro della civiltà greca e romana, quale emerge dalle fonti conservate nei papiri greci e latini, che insieme con le tavolette cerate, le pergamene, gli ostraca ed altri supporti scrittori, soprattutto l'Egitto ma anche altre isolate zone del Vicino Oriente e dell'Occidente ci hanno conservato, per un arco di tempo che va dal IV sec. a.C. al VII sec.d.C.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone come obiettivi di: fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche per saper affrontare la lettura critica di papiri documentari e letterari, per contestualizzarli e saperli analizzare come oggetto archeologico e come fonti per gli studi storici, filologici e letterari; far comprendere l'apporto della papirologia alle nostre conoscenze sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano e sulla letteratura greco-latina; aumentare la consapevolezza sugli aspetti materiali dei documenti e delle copie librarie nell’antichità; favorire lo sviluppo di competenze attive per la decifrazione, la trascrizione e l’edizione di papiri.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche comprendono sia lezioni frontali, con proiezioni di immagini e powerpoint (resi disponibili su AulaWeb), sia prove pratiche sui reperti papiracei della collezione di Genova ed esercizi di lettura e trascrizione in classe con il diretto coinvolgimento degli studenti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I fondamenti teorici e metodologici della papirologia. I papiri come fonti storiche sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano. Gli strumenti informatici applicati alla papirologia.

Esercitazioni di trascrizione e lettura critica sui papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento DAFIST. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente (serena.perrone@unige.it).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un manuale a scelta tra:

  • M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005
  • E. G. Turner, Papiri greci, edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma, Carocci, 2002.

Una lettura a scelta tra:

  • R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di M. Capasso, Roma, Bardi, 2007;
  • P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei romani, trad. italiana a cura di L. Lulli, Roma, Carocci, 2014.

Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Serena Perrone

Giovedì 14-15 e su appuntamento scrivendo a serena.perrone@unige.it

 

Commissione d'esame

FRANCO MONTANARI

LARA PAGANI

SERENA PERRONE (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le modalità didattiche comprendono sia lezioni frontali, con proiezioni di immagini e powerpoint (resi disponibili su AulaWeb), sia prove pratiche sui reperti papiracei della collezione di Genova ed esercizi di lettura e trascrizione in classe con il diretto coinvolgimento degli studenti.

 

INIZIO LEZIONI

16/02/2018

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale volta a valutare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della papirologia, nonché la capacità di affrontare la lettura critica di alcuni papiri selezionati e resi disponibili su Aulaweb

Modalità di accertamento

L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Come soglia di base si richiede la conoscenza dell’apporto della documentazione papirologica nel contesto storico-culturale dell’Egitto greco-romano, e competenze pratiche sul sistema di trascrizione e gli strumenti della papirologia. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la capacità di affrontare la lettura critica di alcuni papiri selezionati e trattati a lezione, dimostrando di saperne decifrare la scrittura, comprendere il testo e cogliere gli aspetti significativi anche in prospettiva interdisciplinare.