Attraverso l'analisi di contesti storici ed archeologici, l'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" si propone di presentare i diversi "fenomeni" che hanno influito sull'attività artistica ed hanno contribuito alla creazione dei principali monumenti della civiltà greca e romana.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      L'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" desidera fornire un metodo di approccio utilizzabile per una mogliore comprensione dei diversi periodi  dell'arte classica, evidenziando come il rapporto con "l'arte" sia fortemente differente nella cultura greca rispetto a quella romana; inoltre si vogliono mettere in evidenza tutti quei fattori che permettono di comprendere il passaggio e la transizione dall'arte classica verso il tardo antico e poi all'arte di età medievale.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.
      INOLTRE:
      Archeologia funeraria: alcuni esempi dal mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese)

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
      A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
      G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013
      Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
      R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
      M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008
      M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Università, Milano 2016

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
      A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
      G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013
      Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
      R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
      M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.
      M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Università, Milano 2016.

      INOLTRE (obbligatorio per i NON frequentanti):

      H.VON HESBERG, Monumenta: i sepolcri romani e la loro architettura, Milano, Longanesi, 1994.

      M.C.HELLMANN, L'Architecture grecque. 2, Architecture religieuse et funeraire, Parigi, Picard, 2006, pp. 275-328.

      A.PONTRANDOLFO, Le necropoli e i riti funerari, in E. Greco (ed.), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Donzelli Editore, Roma 1999, pp. 55-81

      Ulteriore bibliografia relativa ai temi trattati verrà indicata a lezione.
      Si consiglia la frequenza alle lezioni, anche per apprendere un metodo di studio efficace. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma personale.

       

       

      URL Orario lezioni
      ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula con presentazioni in PowerPoint. Il materiale didattico sarà caricato in Aulaweb.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame si svolge prevalentemente in forma orale, ma c'è la possibilità per gli studenti frequentanti (9 cfu) di sostenere a fine corso una prova scritta- facoltativa- riguardante il modulo di approfondimento.
      Con l'esame orale si vuole verificare una conoscenza di base relativa allo sviluppo dell'arte antica greca e romana, che dimostri la capacità di contestaulizzare geograficamente e storicamente gli argomenti oggetto di esame, che devono venire esposti con chiarezza e proprietà di linguaggio. Il raggiungimento di questa conoscenza costituisce la soglia di sufficienza, mentre la soglia di eccellenza viene raggiunta dal dimostrare una forte capacità critica e speculativa, a cui si deve aggiungere l'abilità di connettere e puntualizzare all'interno dei vari contesti i diversi fenomeni storico- artistici.

       

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Bianca Maria Giannattasio

      Ricevimento studenti: Giovedì dalle 10 alle 12, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano.

      Ricevimento laureandi: Giovedì dalle 12 alle 13, presso la Biblioteca di Archeologia, via Balbi 4, I° piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2017 9:30 Orale Genova
      15 gennaio 2018 9:30 Orale Genova
      29 gennaio 2018 9:30 Orale Genova
      21 maggio 2018 9:30 Orale Genova
      18 giugno 2018 9:30 Orale Genova
      2 luglio 2018 9:30 Orale Genova
      23 luglio 2018 9:30 Orale Genova
      3 settembre 2018 9:30 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Sarà attivato un Laboratorio (1 CFU) di disegno di ceramiche archeologiche (facoltativo), dove saranno impartiti i primi elementi per potere disegnare e catalogare frammenti ceramici, provenienti dagli scavi di Nora.

      Possibilità di partecipare alle annuali campagne di scavo a Nora-CA.

  • Contatti