ARCHEOLOGIA E INSEDIAMENTI TARDOANTICHI E MEDIEVALI

ARCHEOLOGIA E INSEDIAMENTI TARDOANTICHI E MEDIEVALI

_
iten
Codice
84427
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è finalizzato a fornire un'ampia introduzione ai principali temi della ricerca che si occupa dello sviluppo e della evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali in Italia (V-XIII secolo). La presentazione dei dati archeologici è accompagnata da una discussione sul contributo portato dalle altre fonti (documentarie, epigrafiche, ecc.) in un quadro ricostruttivo globale che ha come obbiettivo la storia del territorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a fornire: •Introduzione e principali temi della ricerca su sviluppo ed evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali. • Conoscenza del dibattito storiografico sulla “La fine del mondo antico e l'inizio del medioevo”. • Capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati. L'attività formativa può essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento durante il periodo estivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo principale dell'insegnamento è fornire una ampia conoscenza dei principali temi della ricerca sullo sviluppo ed evoluzione degli insediamenti tardo antichi e medievali. Altri obiettivi didattici sono:  lo sviluppo della capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati; la conoscenza del dibattito storiografico sulla “La fine del mondo antico e l'inizio del medioevo”. Particolare attenzione verrà dedicata agli esempi reperibili nella realtà regionale ligure. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema della storia della cultura materiale e alla conoscenza degli "indicatori" archeologici principali  per l'analisi e la datazione dei contesti tardo antichi e altomedioevali (ceramica, pietra ollare, vetro, ecc.).

L'attività formativa potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi di studio, visite a siti archeologici e a musei, seminari e lavori di gruppo.

I contenuti didattici delle lezioni e la bibliografia di riferimento saranno resi disponibili tramite Aulaweb

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomenti affrontati: Crisi e trasformazione delle città;  La fine delle ville e della "villa society"; Chiese e  cristianizzazione della città e del territorio; Lo sviluppo degli emporia altomedievali; Castelli e incastellamento; Tracce archeologiche della signoria fondiaria e della signoria rurale; Sviluppo urbano tra X e XI secolo: la documentazione archeologica; Cttà e campagna in Età comunale; Principali indicatori cronologici (ceramica, pietra ollare, vetro, monete, ecc.) per le sequenze stratigrafiche databili tra tarda antichità e medioevo
 

Nel quadro dei progetti di internazionalizzazione della didattica finanziati dall'Ateneo, verrà organizzato un seminario con lezioni in lingua italiana e in lingua inglese, tenute dal docente e da un visiting professor. L'attività formativa potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, seminari, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
A. AUGENTI (a cura di), Le città italiane tra la tarda antichità e l'alto medioevo, Atti del convegno (Ravenna, 26-28 febbraio 2004), Biblioteca di Archeologia Medievale, Firenze 2006.
G.P. BROGIOLO, A. CHAVARRIA ARNAU, Aristocrazia e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009
A.A. SETTIA, Castelli medievali, Il Mulino 2017.
 

Bibliografia dettagliata verrà fornita al termine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Fabrizio Benente

Mercoledì 9.00-11.00.
Altri orari di ricevimento possono essere concordati in caso di esigenze motivate (ad es. studenti lavoratori, laureandi con esigenze di revisione tesi, ecc.)

Commissione d'esame

FABRIZIO BENENTE (Presidente)

CARLO VARALDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi di studio, visite a siti archeologici e a musei, seminari e lavori di gruppo.

I contenuti didattici delle lezioni e la bibliografia di riferimento saranno resi disponibili tramite Aulaweb

 

INIZIO LEZIONI

03 ottobre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica in itinere, a metà del corso: si tratta di una verifica delle capacità di ricerca e argomentazione attraverso la presentazione in aula di un breve elaborato su un tema assegnato dal docente. Tale elaborato potrà consistere in una ricerca individuale riguardante lo specifico ambito disciplinare, oppure in una esercitazione su bibliografia fornita dal docente (ad esempio la lettura di un articolo, o di un capitolo di libro).

Per gli studenti non frequentanti, la verifica in itinere è sostituita dall'invio di un breve elaborato scritto, su un tema precedentemente concordato con il docente.

L’esame finale, in forma orale, comporta la verifica dei risultati di comprensione e conoscenza complessivamente ottenuti. Il requisito minimo per il passaggio dell'esame è dimostrare di aver raggiunto una conoscenza (almeno) "sufficiente" di tutti gli argomenti che costituiscono il programma del corso.

.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore domanda su programma del corso e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: fabrizio.benente@unige.it