TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA'

TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA'

_
iten
Codice
64893
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Attraverso scene che esemplifichino svolgimento e meccanismi del teatro antico, da Eschilo a Seneca, che si pone come il tramite della tragedia greca per quella moderna, il corso indica gli archetipi, le ricorrenze e il "continuum" di una storia del teatro euroccidentale del quale il dramma greco e latino e´iniziatore.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza di storia e autori del teatro greco e latino e di dodici testi in traduzione italiana, da Eschilo a Seneca. Capacità di leggere i testi destinati alla scena come ‘copioni’. Nozioni sulla evoluzione dell’edificio teatrale. Competenze sufficienti per individuare la struttura di un testo , la possibile situazione scenica, e per riconoscere e collegare la collocazione delle parole nelle battute. Elementi sulla fortuna e la presenza dei testi greci e latini nell’età moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è di far si che i testi di teatro greco e latino siano letti e percepiti come copioni per allestimenti teatrali ancor oggi possibili e di successo. L'esame si svolgerà soprattutto sulle tragedie e commedie indicate durante il corso e sulla loro 'fortuna' in età moderna

Modalità didattiche

Sequenze, personaggi e interpretazioni contemporanee delle tragedie e delle commedie prescelte verranno proposti attraverso la lettura in traduzione italiana ed attraverso video, dvd e scene tratte da youtube che faranno parte del colloquio di esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Storia e autori del teatro antico

Scene di pazzia nel teatro antico e moderno

Uccelli, Lisistrata e Rane di Aristofane , una tradizione rovesciata

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Elena Andriani, Storia del teatro antico, Carocci 2017

Guido Paduano, Immagini della follia nelle letterature antiche e moderne, Carocci , 2018

Lettura di : Eschilo, Coefore; Sofocle, Aiace; Euripide, Baccanti ed Eracle; Seneca, Eracle furente; Skakespeare, Re Lear e Amleto, qualunque edizione.

Pagine scelte da Don Chisciotte, Moby Dick, l'Idiota, Wozzeck 

Luciano Canfora, Cleofonte deve morire, capitoli 3, 4 e 5

Aristofane, Lisistrata, a cura di Guido Paduano, Bur 1992

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Margherita Rubino

Ric Studenti : Lunedi 13/15 (DAFIST - Sez. Ellenica, Balbi 4, p.t.). Ric. Laureandi: mercoledì 17-19 (DAFIST - Sez. Ellenica, Balbi 4, p.t.)

Commissione d'esame

CLAUDIO BEVEGNI

CATERINA MORDEGLIA

MARGHERITA RUBINO (Presidente)

MARCO SALOTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Sequenze, personaggi e interpretazioni contemporanee delle tragedie e delle commedie prescelte verranno proposti attraverso la lettura in traduzione italiana ed attraverso video, dvd e scene tratte da youtube che faranno parte del colloquio di esame.

INIZIO LEZIONI

lunedi 19 febbraio

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame è orale e su testi in traduzione italiana. Prevede: accertamento del possesso delle nozioni fondamentali su edifici teatrali, autori e opere del teatro greco e latino; proposta di una breve scena di  testo, non necessariamente tra quelli indicati per l'esame, su cui sviluppare ed esporre rapide impressioni critiche; lettura di alcuni versi per constatare la capacità di situarli correttaente nell'azione drammatica del testo in esame