STORIA MODERNA

STORIA MODERNA

_
iten
Codice
64929
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età anticha e quella medievale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Vedasi campo precedente.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Temi e problemi della storia d'Europa fra XV e XIX secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Temi e problemi della storia d'Europa fra XV e XIX secolo.
Luigi XIV e la Francia del suo tempo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Reastaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Reastaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
P.R. CAMPBELL, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997.

P. BURKE, Il Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 2017. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Luca Lo Basso

Lunedì dalle 14 alle 17.

Commissione d'esame

GIOVANNI ASSERETO

PAOLO CALCAGNO

LUCA LO BASSO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Considerata l'organizzazione del corso è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.