Le conoscenze richieste per una fruttuosa frequenza dell'insegnamento riguardano i concetti di base della geografia fisica e umana appresi durante la scuola dell'obbligo. Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche..

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso ha come obiettivi principali:

      -trasmettere la comprensione della geografia come disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo;

      -fornire le conoscenze dei principali temi e problemi per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-politico- territoriali;

      -far acquisire le competenze di base per comprendere la strutturazione dei sistemi socio-spaziali (rapporto tra società, politica e spazio, quest'ultimo inteso come prodotto sociale).

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      L’insegnamento si articola in quattro moduli di 3 CFU ciascuno (pari a 18 ore).

      Gli studenti dei diversi Corsi di Studio che devono conseguire 6 CFU seguiranno i moduli n.1 e n. 2,

      gli studenti che devono conseguire  9 CFU seguiranno i moduli n. 1, n. 2 e  n. 3,

      gli studenti che devono conseguire 12 CFU seguiranno i moduli n. 1, n. 2, n. 3, n. 4.

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Per studenti frequentanti:

      Programma da 6 CFU

      Appunti e slide delle lezioni

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5,10.

      Programma da 9 CFU

      Appunti e slide delle lezioni

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 12, 13.

      Programma da 12 CFU

      Appunti e slide delle lezioni

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6,10,11, 12, 13.

       

      Per studenti non frequentanti:

      Programma da 6 CFU

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 10.

      Un testo a scelta fra i seguenti:

      E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

      Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

      Programma da 9 CFU

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 10, 12, 13.

      Due  a scelta tra i seguenti testi:

      E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

      Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

      Primi A., Varani N., 2011, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 297. ISBN 978-88-6292-194-7

       

      Programma da 12 CFU

      J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12, 13.

      Tre testi a scelta fra i seguenti:

      E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

      Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

      Primi A., Varani N., 2011, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 297. ISBN 978-88-6292-194-7

      De Vecchis G., 2016, Insegnare geografia. Teorie, metodi e pratiche, Torino, UTET, (cap. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11)

      URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali con proiezione di slide e con analisi di grafici, tabelle, schemi, carte tematiche, video.

      Esercitazioni, revisioni e test di autovalutazione per la parte di cartografia.

      Proiezione e discussione di documenti testuali e in video e approfondimento di alcuni argomenti in essi presenti.

      MODALITA' D'ESAME

      Orale

      Solo per gli studenti frequentanti è prevista  una prova scritta per la parte di cartografia

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La discussione orale riguarderà i riferimenti teorici, gli approfondimenti tematici e i casi di studio presentati a lezione o sui libri di testo.

      Il colloquio avviene anche sulla base di immagini, grafici, tabelle, carte tematiche e video esaminati a lezione e presenti sui materiali integrativi resi disponibili sul portale Aulaweb o presenti sui libri di testo.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      lunedì 12 febbraio

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Antonella Primi

      A Genova: Dipartimento DISFOR - Stanza TA10, sino a fine novembre 2017 su appuntamento (primi@unige.it); da  dicembre 2017 al martedì ore 9:30-11.

      Durante le lezioni del secondo semestre: martedì ore 13-14

      A Savona: dopo le lezioni

      Carla Pampaloni

      Giovedì 9-11 DAFIST (via Balbi 2 -III piano)

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      16 gennaio 2018 9:30 Orale Genova Esami presso aula del DISFOR (C.so A. Podestà 2)
      30 gennaio 2018 9:30 Orale Genova Esami presso aula del DISFOR (C.so A. Podestà 2)
      21 maggio 2018 8:30 Orale Genova
      11 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      25 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      9 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      10 settembre 2018 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: https://www.aulaweb.unige.it).

      Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. 

  • Contatti