GEOGRAFIA

GEOGRAFIA

_
iten
Codice
64923
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
12 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Le conoscenze richieste per una fruttuosa frequenza dell'insegnamento riguardano i concetti di base della geografia fisica e umana appresi durante la scuola dell'obbligo. Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è offrire agli studenti una conoscenza generale nell’ambito della geografia umana, con riferimento ai diversi orientamenti della geografia contemporanea. Inoltre, si propone di trasmettere una basilare capacità di lettura critica e uso delle carte geografiche e topografiche..

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

-trasmettere la comprensione della geografia come disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo;

-fornire le conoscenze dei principali temi e problemi per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-politico- territoriali;

-far acquisire le competenze di base per comprendere la strutturazione dei sistemi socio-spaziali (rapporto tra società, politica e spazio, quest'ultimo inteso come prodotto sociale).

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di slide e con analisi di grafici, tabelle, schemi, carte tematiche, video.

Esercitazioni, revisioni e test di autovalutazione per la parte di cartografia.

Proiezione e discussione di documenti testuali e in video e approfondimento di alcuni argomenti in essi presenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si articola in quattro moduli di 3 CFU ciascuno (pari a 18 ore).

Gli studenti dei diversi Corsi di Studio che devono conseguire 6 CFU seguiranno i moduli n.1 e n. 2,

gli studenti che devono conseguire  9 CFU seguiranno i moduli n. 1, n. 2 e  n. 3,

gli studenti che devono conseguire 12 CFU seguiranno i moduli n. 1, n. 2, n. 3, n. 4.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

Programma da 6 CFU

Appunti e slide delle lezioni

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5,10.

Programma da 9 CFU

Appunti e slide delle lezioni

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 12, 13.

Programma da 12 CFU

Appunti e slide delle lezioni

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6,10,11, 12, 13.

 

Per studenti non frequentanti:

Programma da 6 CFU

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 10.

Un testo a scelta fra i seguenti:

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

Programma da 9 CFU

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 10, 12, 13.

Due  a scelta tra i seguenti testi:

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

Primi A., Varani N., 2011, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 297. ISBN 978-88-6292-194-7

 

Programma da 12 CFU

J.D. Fellmann, M.D. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia Umana, Milano, McGraw-Hill, 3° ed. febbraio 2016, ISBN: 9788838615467. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12, 13.

Tre testi a scelta fra i seguenti:

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Roma , Nuova Cultura 2012 (NO per studenti del corso di laurea triennale in Storia)

Varani N., Primi A., 2012, Politiche per l’ambiente. Una lettura geografica di Rio+20, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 134. ISBN 978-88-6292-320-0

Primi A., Varani N., 2011, La condizione della donna in Africa sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Limena (PD), Libreriauniversitaria.it edizioni, pp. 297. ISBN 978-88-6292-194-7

De Vecchis G., 2016, Insegnare geografia. Teorie, metodi e pratiche, Torino, UTET, (cap. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11)

DOCENTI E COMMISSIONI

Antonella Primi

A Genova: Dipartimento DISFOR - Stanza TA10, sino a fine novembre 2017 su appuntamento (primi@unige.it); da  dicembre 2017 al martedì ore 9:30-11.

Durante le lezioni del secondo semestre: martedì ore 13-14

A Savona: dopo le lezioni

Commissione d'esame

CARLA PAMPALONI (Presidente)

GIUSEPPE ROCCA

CHIARA VANGELISTA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di slide e con analisi di grafici, tabelle, schemi, carte tematiche, video.

Esercitazioni, revisioni e test di autovalutazione per la parte di cartografia.

Proiezione e discussione di documenti testuali e in video e approfondimento di alcuni argomenti in essi presenti.

INIZIO LEZIONI

lunedì 12 febbraio

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Solo per gli studenti frequentanti è prevista  una prova scritta per la parte di cartografia

Modalità di accertamento

La discussione orale riguarderà i riferimenti teorici, gli approfondimenti tematici e i casi di studio presentati a lezione o sui libri di testo.

Il colloquio avviene anche sulla base di immagini, grafici, tabelle, carte tematiche e video esaminati a lezione e presenti sui materiali integrativi resi disponibili sul portale Aulaweb o presenti sui libri di testo.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: https://www.aulaweb.unige.it).

Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.