La scelta di una tematica, in questo caso il paesaggio nei suoi rapporti con la figura, offre l'occasione di verificare modalità espressive e  modelli compositivi e di leggere le diverse soluzioni in rapporto con la società e la cultura coeva. 

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'analisi delle  diverse soluzioni elaborate  in età moderna  potrà permettere allo studente di considerare  la problematica della rappresentazione del paesaggio e della natura  come esperienza culturale leggibile in ogni epoca, fino a proporre il confronto con simili esperienze nella società contemporanea.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Paesaggio e figura  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
      In diversi contesti culturali in italia ed in Europa  saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.
      Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati,  partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Paesaggio e figura  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
      In diversi contesti culturali in Italia e in Europa, tra Rinascimento e Ottocento , saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica e nell'artificio del giardino.
      Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Come indicato a programma gli  studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate nei powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.
      Gli studentii potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti  testi:
       - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
      - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
      - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
      - J. D. Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
      - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
      - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004

      -J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976
      - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
      - L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009.
      - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
      - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012
      Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno uno dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione.
      Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati scegliendo due letture tra quelle proposte, in particolare si consiglia di considerare tra queste il testo di : K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e/o quello di   P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 .

      Frequentanti e non frequentanti potranno trovare un sintetico riscontro alle tematiche affrontate nella dispensa fornita a fine corso.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

       - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
      - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
      - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
      - J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
      - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
      - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004

      -J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976
      - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
      - L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009.
      - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
      - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012
      Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno due dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione per l'esame oltre alla dispensa fornita a fine corso.
      Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati attraverso la lettura dei testi di  K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e  di   P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 . Sono tenuti anche alla lettura di un saggio tra  L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. e  G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004. Per gli studenti di  altri corsi di laurea magistrali potranno essere proposte letture dedicate.

       

      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Lauro Giovanni Magnani
      tel. (+39) 010 2099750,interno 59750
      magnani@unige.it
    • Commissione d’esame
      65055 - STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)
      Valentina Fiore
      Lauro Giovanni Magnani (Presidente)
      Sara Rulli
      Daniele Sanguineti
      Laura Stagno
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali.

       

      MODALITA' D'ESAME

      Esame orale. Allo studente frequentante verranno  poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti  sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. 

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica  considerata  nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite  attraverso la verifica delle  capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche  affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      15 febbraio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Lauro Giovanni Magnani

      I SEMESTRE

      RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
      RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) 

      II SEMESTRE

      RICEVIMENTO STUDENTI: Giovedì  11-12, venerdì 11-12 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
      RICEVIMENTO LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) 

      Il Docente riceve  in Via Balbi 4,  al Quinto piano. 

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      16 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      8 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      24 maggio 2018 9:00 Orale Genova
      13 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      3 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      19 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      12 settembre 2018 9:00 Orale Genova
  • Contatti